Distanza da casa all’armadio di zona? te lo dice Vodafone

Quant’è distante l’armadio di zona dal tuo indirizzo? E soprattutto, a cosa mi serve questa informazione?

Alla prima domanda posso rispondere dicendoti che Vodafone ha un bel tool che ti permette di eseguire la verifica. Basta collegarsi a questo indirizzo web e inserire le coordinate desiderate.

Ho provato ad inserire un indirizzo a caso nella mia città ed ecco il risultato che provo ad interpretare.

L’armadio di zona è distante 211 metri dall’indirizzo. Una buona distanza che dovrebbe garantire una buona FTTC. Se ha una 100Mb/s, dovrebbe agganciare almeno a 70Mb/s. Non penso che raggiungerebbe i 100 pieni.

E qui la risposta alla seconda domanda: con un collegamento in rame o misto rame e fibra ottica (FTTC), all’aumentare della distanza diminuiscono le prestazioni della DSL. Questo a causa di un naturale fenomeno di dispersione del segnale lungo la tratta di rame. Più questa è lunga, più il segnale degrada.

Se invece si sottoscrivesse una ADSL Rame si penerebbe un po’, giacché la centrale di zona dista 1131Metri. Non si avrebbe mai la 20Mb/s e penso che sarebbe abbastanza profittevole se si raggiungessero i 12-14 Mb/s.

Le stime da me fatte sono state eseguite “ad occhio”, quindi non pensate che possano essere reali e precise, anche perchè la distanza è solo uno dei fattori di degrado di una linea. Sicuramente in entrambi i casi non si raggiungerebbero i 20Mb/s (in rame) e i 100Mb/s (FTTC).

Sostieni il mio blog in differenti modi. Abbonandoti al servizio Amazon music, oppure ad Amazon Prime. Se ti abboni a quest’ultimo, Amazon ti offre gratuitamente la piattaforma streaming Amazon Prime Video. Se poi proprio non ti vuoi abbonare a niente, acquista qualsiasi cosa da Amazon, senza nessun sovrapprezzo.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: