Le FTTH hanno poco appeal? Gli svantaggi della fibra ottica

Spulciando i dati della BroadbandMap, portale di cui già avevo parlato in questo post, balza evidente che a fronte di circa 1.000.000 di accessi potenziali in FTTH, solamente in meno della metà delle unità abitative è installata la fiammante FTTH.

Quali potrebbero essere le motivazioni che spingono una famiglia a non volere la migliore delle comunicazioni ad internet ad oggi disponibile e a continuare a scegliere di avere una vecchia ADSL in rame?

Ho cercato di pensarci e ho tirato giù qualche motivazione:

  1. le offerte commerciali, talvolta, scoraggiano il passaggio a causa dei costi di migrazione della tecnologia. Molti utente potrebbero legittimamente pensare che in fondo se posseggono un ADSL che viaggia a 14-16 Mb/s stanno bene.
  2. La non conoscenza; si ignorano i vantaggi della FTTH, anzi, non la si conosce nemmeo
  3. Attivando la fibra si potrebbe rinunciare alle prese telefoniche presenti in casa. In molti casi l’apparato telefonico va collegato direttamente al modem. A meno che non ci si faccia attivare le altre prese telefoniche in casa da un elettricista.
  4. Molte persone in caso di mancanza delle corrente elettrica vorrebbero ugualmente rimanere connesse al servizio voce. Questo non è possibile con la Fibra ottica ma lo è con il buon vecchio rame.
  5. Qualcuno un casa potrebbe avere ancora dei vecchi telefoni, magari non in multifrequenza (cioè decadica) a cui è affezionato. La FTTH potrebbe comportare la sostituzione del vecchio telefono in casa. Insomma, il telefono con rotellina che fa tanto vintage non lo si potrebbe usare.
  6. Il passaggio a fibra comporta la sostituzione obbligatoria del vecchio modem ADSL. Il costo del nuovo apparato potrebbe, a secondo delle offerte commerciali degli operatori, comportare un costo aggiuntivo al canone. A mio parere questo potrebbe essere giustificato visto che il passaggio di tecnologia comporta un miglioramento delle prestazioni che, anche possedendo una velocità reale 20Mb/s, l’andrebbe ad aumentare di quasi 50 volte.
  7. Il modem dovrà essere lasciato sempre acceso e andrebbe spento almeno una/due volte a settiman. Ok non consuma molta energia ma per qualcuno può risultare fastidioso.

OK sono agli albori di questo blog e probabilmente nessuno mi segue ancora stabilmente. Ma se capiti, anche per errore in questo post e lo hai trovato interessante, se hai qualche altro motivo me lo fai sapere nei commenti? Grazie mille.

Sostieni il mio blog in differenti modi. Abbonandoti al servizio Amazon music, oppure ad Amazon Prime. Se ti abboni a quest’ultimo, Amazon ti offre gratuitamente la piattaforma streaming Amazon Prime Video. Se poi proprio non ti vuoi abbonare a niente, acquista qualsiasi cosa da Amazon, senza nessun sovrapprezzo.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!