I topi mangiano i cavi in fibra ottica?

fibra ottica

Cosa mi tocca scrivere! I topi sono in grado di mangiare della fibra ottica? Parrebbe proprio di si però per fortuna ci sono degli accorgimenti.

Avevo un coniglio, quindi un simil roditore (tecnicamente è un lagomorfo) in casa e una volta lo sorpresi mentre mangiucchiava il cavo di un carica batteria di un vecchio smartphone. Quando ho letto questa notizia mi è subito balzato alla mente quell’episodio, rendendolo quindi verosimile.

Per fortuna Open Fiber ha subito precisato che lo scenario non è ipotizzabile. “I cavi in fibra ottica Open Fiber sono protetti con minitubi da 10 a 12 millimetri di materiale plastico molto resistente, proprio al fine di evitare l’azione di agenti esterni. Inoltre i tubi sono abitualmente rivestiti da un’ulteriore guaina anti-roditori. Ancora i minitubi sono posati in apposite trincee, immerse nel calcestruzzo, che non costituiscono, a differenza di altre infrastrutture (ad esempio fognature e cavidotti elettrici) una via per il transito dei roditori“.

Caso chiuso!

Sostieni il mio blog in differenti modi.
Abbonandoti al servizio Amazon music
oppure ad Amazon Prime.
Acquista qualsiasi cosa da Amazon, senza nessun sovrapprezzo.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.