Net neutrality compromessa negli USA

internet neutrality

La Federal Communications Commission (Fcc), l’authority americana per le telecomunicazioni, ha votato la misura contro la net neutrality, cioè contro la “neutralità della rete” che rappresenta come conosciamo internet oggi.

Oggi, infatti, a nessun fornitore di servizi può essere garantita una velocità maggiore per arrivare all’utente finale. Youtube, Netflix, Facebook e francescorenzo.com godono degli stessi diritti in termini di accesso e velocità. Senza la net neutrality chi ha più soldi ed è disposto a pagarli può avere la priorità per i propri contenuti su quelli degli altri. Questo, per fortuna, avverrà solo negli USA ma si sa … una breccia è stata aperta.

Cosa accadrà adesso negli USA? Una compagnia telefonica potrebbe farsi pagare una cifra supplettiva rispetto all’abbonamento per farti vedere meglio Netflix, Youtube potrebbe stringere accordi con i provider per far vedere i suoi contenuti meglio rispetto ad un suo concorrente, un servizio di social network particolarmente ricco potrebbe essere disposto a pagare una compagnia telefonica per veicolare più velocemente le visiti sul proprio sito, i provider di banda potrebbero limitare o rallentare quello che si può vedere sul web, si potrebbero creare pacchetti basic per vedere alcuni siti meglio rispetto ad altri e pacchetti premium per avere la garanzie di fruire al meglio di tutti i siti.

Questi sono solo esempi e a dirla tutta non sono granché confortanti (!)

Sostieni il mio blog in differenti modi. Abbonandoti al servizio Amazon music, oppure ad Amazon Prime. Se ti abboni a quest’ultimo, Amazon ti offre gratuitamente la piattaforma streaming Amazon Prime Video. Se poi proprio non ti vuoi abbonare a niente, acquista qualsiasi cosa da Amazon, senza nessun sovrapprezzo.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.