Open Fiber a Latina: tra il disagio sono partiti i lavori

open fiber a latina

L’Assessore a Manutenzione e Patrimonio Emilio Rainieri dopo un sopralluogo nelle zone più critiche che sono state interessate dai lavori in posa della fibra ottica, ha domandato agli uffici comunali di sospendere ogni nuova autorizzazione fino a quando non si sarà fatta chiarezza.

emilio ranieri

Emilio Ranieri

Il 24 gennaio, infatti, i Consiglieri Comunali di Lbc, in accordo con l’Assessore alle Manutenzioni e Patrimonio Emilio Ranieri, con il dirigente e i funzionari del Servizio, si sono recati su uno dei cantieri in cui Open Fiber sta operando il ripristino della pavimentazione stradale a seguito della posa da parte della stessa società della fibra ottica al fine di cablare la città di Latina.

Numerose sono state le criticità segnalate dai presenti al direttore dei lavori, riscontrate nonostante le prescrizioni fatte pervenire alla società dagli uffici comunali su indicazione dell’Amministrazione. Tra le criticità più evidenti, lo spessore della scarifica dell’asfalto preesistente: anziché essere effettuata con profondità di 4 centimetri, è stata eseguita con spessore esiguo e non conforme. Altre anomalie sottolineate alla direzione lavori riguardano il ripristino della pavimentazione dei marciapiedi, che in più punti presenta evidenza di provvisorietà ed utilizzo difforme dei materiali.

Gli uffici stanno inoltre approntando una nota nella quale saranno evidenziate tutte le criticità riscontrate. Tale documento così redatto verrà allegato alla convenzione che il Comune sta predisponendo con Open Fiber e che prevederà l’utilizzo di cavidotti, laddove già esistenti, così da evitare ulteriori scavi in sede stradale. I temi della convenzione e le criticità emerse saranno argomento di Commissione Urbanistica e Lavori Pubblici, convocata per martedì 30 gennaio.

Sostieni il mio lavoro

acquista da Amazon Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo




SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.