Upgrade per le Vodafone Station Revolution: arriva il Band Steering

steering

Vodafone sta aggiornando il firmware di alcuni suoi modem router e in particolare quello delle Vodafone Station Revolution. L’upgrade è stato lanciato da remoto e non richiede alcun intervento da parte degli utenti.

Grazie a questa operazione ai modem viene aggiunto il  band steering. Grazie ad esso, la VSR riesce a identificare se il dispositivo connesso supporta il dual band e automaticamente dirotta il traffico verso la banda dei 5 GHz, lasciando sula 2,4GHz solamente i dispositivi che non supportano il primo standard.

Questa tecnologia non rappresenta una novità in campo informatico. Il FritzBox 7590 infatti, già la usa. Tramite Band Steering il FRITZ!Box evita un carico pesante nella banda di frequenza a 2,4 GHz indirizzando i dispositivi wireless nella banda di frequenza a 5 GHz. A tale scopo, il FRITZ!Box disconnette innanzitutto tutti i dispositivi dalla banda di frequenza a 2,4 GHz e blocca la banda temporaneamente in modo che i dispositivi che supportano la banda a 5 GHz possano connettersi a questa. Nel caso in cui un dispositivo wireless non dovesse registrarsi nella banda di frequenza a 5 GHz, sarà nuovamente ammessa in breve tempo la connessione alla banda di frequenza a 2,4 GHz.

Per un approfondimento delle frequenze Wi-Fi, puoi rileggere questo mio post. Vi lascio anche una simpatica Gif tratta dal sito AVM.

 

Sostieni il mio lavoro

acquista da Amazon Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo




Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: