Venezia e Flash Fiber firmano la convenzione per portare la BUL

venezia flash fiber

Un investimento per la città di 50 milioni. Previste modalità di gestione semplificata degli iter autorizzativi e velocizza le attività necessarie all’effettuazioni dei lavori.

Luigi Brugnaro

Luigi Brugnaro

Il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e l’Amministratore Delegato di Flash FiberStefano Ciurli, hanno firmato oggi una convenzione che ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo della fibra ottica super veloce nel territorio comunale.

Grazie ad un investimento di 50 milioni di euro, Flash Fiber, la joint venture creata tra TIM e Fastweb a luglio del 2016 che opera sotto la direzione e il coordinamento di TIM con l’obiettivo di accelerare la realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica con tecnologia FTTH (Fiber to the home) nelle principali 29 città italiane, ha avviato un innovativo programma di cablaggio di Venezia per portare la fibra ottica fino all’interno delle unità immobiliari, in modo da poter offrire collegamenti fino a 1.000 megabit a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

Il programma prevede la copertura di circa l’80% del territorio di Venezia entro il 2019. Circa la metà dei lavori saranno conclusi già entro la fine di quest’anno. Flash Fiber ha affidato a TIM lo svolgimento delle attività operative, inclusa la progettazione e la richiesta dei titoli abilitativi e dei permessi necessari per l’esecuzione degli interventi, relativi alla realizzazione della rete FTTH.

La convenzione velocizza e semplifica le attività necessarie all’effettuazione dei lavori, come quelle legate alla gestione degli iter autorizzativi, anche in accordo con la Soprintendenza, nell’ottica di minimizzare gli impatti sulla città.

Per la posa della fibra ottica verranno utilizzate anche le infrastrutture già esistenti di proprietà del Comune e, in caso di necessità, si farà ricorso a tecniche di scavo non invasive e a basso impatto ambientale. In questo modo, Venezia avrà una rete a banda ultralarga ancora più performante di quella che già oggi è disponibile in larga parte delle abitazioni della città attraverso la fibra che raggiunge i cabinet stradali.

La convenzione firmata conferma sia l’impegno di Flash Fiber per accelerare i processi di digitalizzazione della città, sia il primario valore strategico che l’Amministrazione riconosce al cablaggio del territorio comuale.

 

Fai una donazione oppure sostieni il mio blog cliccando quiacquistando qualcosa da Amazon senza sovrapprezzo



SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.