Lecce e Fastweb potenziano il wifi

Approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale il Protocollo d’intesa tra il Comune di Lecce e Fastweb S.p.A. per l’ampliamento e la realizzazione di reti Wi-Fi sul territorio comunale, anche attraverso l’integrazione di reti cittadine già esistenti. Le aree interessate dal presente protocollo sono l’area del centro storico (Piazza Sant’Oronzo, Via F. D’Aragona, via dei Perroni, Porta San Biagio, Piazza Duomo, via Libertini e Porta Rudiae) e l’area di via Trinchese e Piazza G. Mazzini.

Il protocollo prevede che, nelle aree in cui Fastweb avrà accesso a proprietà o infrastrutture comunali atte a supportare lo sviluppo delle proprie reti, la società verificherà con il Comune anche la possibilità di fornire, in queste stesse aree, un servizio di free Wi-Fi internet al cittadino, irradiato attraverso la rete che Fastweb andrà a costruire e collegato a ‘Lecce Wireless’, attraverso cui avverrà l’autenticazione dei cittadini al free Wi-Fi. La gestione dell’infrastruttura costruita da Fastweb per erogare i servizi Wi-Fi del presente accordo sarà in carico totale a Fastweb.

 “Questo protocollo d’intesa con Fastweb – dichiara il vicesindaco e assessore all’Innovazione Alessandro Delli Noci –  ci permette di ampliare e potenziare la rete Wi-Fi della città e di migliorare la banda Lecce Wireless che finora non è stata all’altezza delle aspettative. Nel progetto esecutivo prevediamo l’installazione fino a 350 nuovi hotspot in tutta la città, prevalentemente nei quartieri più periferici, che si aggiungono ai 100 già esistenti e la copertura Wi-Fi di tre percorsi turistici. La nostra idea è quella di migliorare la connessione nel centro della città, permettendo per esempio ai turisti di scaricare le app turistiche esistenti e di visitare in modo gratuito e semplice le bellezze artistiche della nostra città e di potenziare quella delle periferie per ridurre il più possibile il digital divide“.

Siamo orgogliosi di poter collaborare con il Comune di Lecce in questo ambizioso progetto, che permetterà di accedere liberamente ad una piattaforma di connettività avanzata dai luoghi a più alto valore simbolico della città – afferma Sergio Scalpelli, direttore Relazioni esterne e istituzionali di Fastweb – Con l’infrastruttura Wi-Fi che stiamo realizzando e grazie alla lungimiranza dimostrata  dall’amministrazione comunale, saremo in grado di offrire un servizio di eccellenza alla comunità e getteremo le basi per futuri progetti di smart city e Internet delle cose, per fare di Lecce un ecosistema digitale all’avanguardia“.

Un gruppo di lavoro composto da tecnici del Comune di Lecce e di Fastweb S.p.A. Si occuperà di monitorare le fasi applicative del protocollo, di valutare e approvare i progetti tecnici, di verificare lo stato di implementazione e di avanzamento della rete Wi-Fi e di offerta dei servizi anche in relazione alle esigenze specifiche dell’Amministrazione comunale.
SOSTIENI IL MIO BLOG
Acquista qualcosa di utile da Amazon 
Registrati ad Amazon Prime
Registra un account Amazon Music Unlimited

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!