Arriva la FTTC di TIM a Carmignano

Carmignano (PO) entra nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che grazie alla tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.  L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare la località del Monte Albano verso il modello di Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione che consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment.

 

⇩⇩ Supporta il mio lavoro⇩⇩ 
►Acquista qualcosa di utile da Amazon https://goo.gl/GFGTE1
►Prova Prime per 1 mese gratis: http://amzn.to/2fHvkTy
►Prova Amazon Music Unlimited: https://goo.gl/TKeiGr

Il programma di cablaggio ha consentito di collegare la quasi totalità del territorio, per una copertura complessiva pari a 4.500 unità immobiliari,realizzata grazie alla posa di oltre 15 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 17 armadi  stradali alle  centrale. I servizi a Carmignano sono progressivamente fruibili a partire da questo mese: unicamente nella frazione di Comeana  la vendibilità risulterà effettiva entro la fine dell’anno.

Il completamento a Carmignano dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento di TIM, pari ad oltre 350mila euro. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia DigiTIM che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese.

Grazie alla nuova rete in fibra ottica – realizzata in tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) -saranno disponibili i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi.

Per quanto riguarda l’entertainment, con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. Con TIMVISION sono sempre disponibili migliaia di contenuti tra anteprime esclusive, serie TV, film, cartoni  e lo Sport con Eurosport Player. Oltre a TIMVISION TIM offre una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix ai quali si affianca anche l’offerta “TIM Sky”. In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.

⇩⇩ Supporta il mio lavoro⇩⇩ 
►Acquista qualcosa di utile da Amazon https://goo.gl/GFGTE1
►Prova Prime per 1 mese gratis: http://amzn.to/2fHvkTy
►Prova Amazon Music Unlimited: https://goo.gl/TKeiGr

La connessione ad alta velocità consente inoltre di  giocare in streaming con TIMGAMES e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, inoltre,  possono accedere al mondo delle soluzioni professionali  sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come lo smart working, la unified communication la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing per le aziende, come le applicazioni software as a service.

Il Sindaco Edoardo Prestanti si è detto soddisfatto di questa collaborazione con TIM che porta la banda ultralarga nel comune di Carmignano:  “Finalmente con l’arrivo della banda superveloce sul nostro territorio abbiamo raggiunto un’importante conquista, che ci permette di colmare il digital divide dando la possibilità ai nostri concittadini di navigare sul web in maniera efficace e veloce – ha spiegato il Sindaco – Ma soprattutto si va così a potenziare la vocazione turistica del nostro territorio, che ha nell’utilizzo degli strumenti web un importante elemento di competitività. Con questa nuova infrastruttura l’amministrazione comunale di Carmignano aggiunge quindi un piccolo ma importante tassello per il futuro”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Ceccarelli ha così commentato: “Rendere il nostro territorio più moderno significa portare avanti l’idea del buon vivere che da sempre ha contraddistinto gli obiettivi dei questa amministrazione. Grazie alla fibra ottica non solo facilitiamo la vita dei nostri concittadini, mettendoli nelle condizioni di navigare ad altissima velocità e di accedere alla rete in brevissimo tempo, ma diamo l’opportunità anche a chi fa industria, artigianato e commercio di poter lavorare con tutti i mezzi possibili di questo nuovo millennio”.

 “Questa moderna rete” – ha aggiunto Ernesto Bianchi, Responsabile Wholesale Operations TIM Toscana Est – consente ai cittadini e alle aziende di  usufruire di una connessione veloce e sicura e di accedere a servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla fattiva collaborazione con l’Amministrazione comunale”.

⇩⇩ Supporta il mio lavoro⇩⇩ 
►Acquista qualcosa di utile da Amazon https://goo.gl/GFGTE1
►Prova Prime per 1 mese gratis: http://amzn.to/2fHvkTy
►Prova Amazon Music Unlimited: https://goo.gl/TKeiGr

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!