Il Fastgate: un modem con tanti se e tanti ma (video)

Il fastgate non proprio il top

Dopo molti mesi di uso intenso finalmente posso presentarvi la mia esperienza d’uso del Fastgate, il modem router fornito in dotazione da Fastweb.

Confezione e contenuto

La competizione è davvero ben curata ed è piena di manuali calvi e istruzioni semplici e chiare. Tutto è diviso in maniera ordinata e che non possiede affatto skill tecnici È in grado di cablare in autonomia il device.

Materiali design e touch-and-feel

Purtroppo siamo di fronte al classico modem router infilato in uno scatolotto di plastica. Si ha, insomma, la sensazione di avere mai un giocattolino dal design comunque carino riconoscibile fra gli altri ma si ha la sensazione di un qualcosa di già visto. Trovo molto invasivi le luci led poste sul device in quanto specialmente al buio possono dare fastidio. Evidentemente Fastweb se ne è accorta e infatti dà la possibilità di poterli disabilitarle. 
Da migliorare il segnale wifi che appare discontinuo ed è comandato da un software da migliorare.

⇩⇩ Supporta il mio lavoro⇩⇩ 
►Acquista qualcosa di utile da Amazon https://goo.gl/GFGTE1
►Prova Prime per 1 mese gratis: http://amzn.to/2fHvkTy
►Prova Amazon Music Unlimited: https://goo.gl/TKeiGr
►Vai nella home di www.connesso.info e fai una donazione sicura via PayPal

Software

Tutto sommato il software è semplicissimo da utilizzare e presenta comandi chiari e graficamente ben curati. Però penso che presenti non pochi bug. Il cambio canale per esempio qualche volta blocca il Wi-Fi che, dopo aver riavviato il modem, ritorna disponibile. Rilevo inoltre che mancano le configurazioni della connessione Internet: infatti non trovo possibile usare questo modello anche con altri operatori.

Sovente perde il segnale Wi-Fi specialmente se si naviga a 2,4 GHz. Inoltre, nel momento in cui perde il segnale, questo mi diventa disponibile solo dopo aver disabilitato e riabilitato il Wi-Fi nel pc o smartphone in uso. A tratti scompare la 5GHz. Per fortuna gli errori non sono sistematici ma randomici. Converrete comunque che sono abbastanza fastidiosi.

Giudizio finale

Il Fastgate modello chiuso che non può essere utilizzato con altri operatori. Questo è uno dei principali limiti che possiede … è purtroppo è un grossissimo limite. Il modem di Wind Tre che ho provato, per esempio, possono tranquillamente essere utilizzati anche con altri operatori e dunque solo per questo motivo, hanno più valore rispetto a questo.

È particolarmente indicato per chi non ha dimestichezza con le configurazione del modem, anzi non comprende ancora nei modem ci si può entrare per migliorare aspetti della connettività.

La APP di Fastweb permette di sbirciare all’interno del modem, anche se si è connessi con altro operatore. Molto valida, consente di abilitare/disabilitare il wifi, cambiare password di accesso, controllare i dispositivi connessi, controllare la connettività all’ISP, cambiare canale wifi e monitorare le chiamate telefoniche .

Qualche consiglio per Fastweb: state sulla buona strada ma date l’impressione di aver fatto molto ma che qualche altro passettino, avreste potuto fare di più. Aprite il modem ad altre connessioni, eliminate qualche bug e focalizzatevi sul miglioramento della gestione del wifi. Un set di antenne più potenti sarebbe auspicabile.

⇩⇩ Supporta il mio lavoro⇩⇩ 
►Acquista qualcosa di utile da Amazon https://goo.gl/GFGTE1
►Prova Prime per 1 mese gratis: http://amzn.to/2fHvkTy
►Prova Amazon Music Unlimited: https://goo.gl/TKeiGr
►Vai nella home di www.connesso.info e fai una donazione sicura via PayPal

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!