Come riesumare un vecchio PC grazie a Linux

eee eb1012p

Premessa: questo post lo sto scrivendo proprio con PC riesumato!

Rovistando nei vecchi e impolverati scatoloni in cantina, riappare d’improvviso questo PC, un Eee Box EB1012P (qui le specifiche), che avevo dimenticato da tempo e non ricordavo più di possedere.
Perchè l’avevo cambiato? Semplice: il suo sistema operativo era diventato talmente tanto lento da non permettermi più di lavorare con produttività.

Nel novembre 2019 (quando nemmeno si parlava di COVID-19!) decisi di riesumarlo comprendendo che le sue specifiche, ormai non più gestibili da sistemi Microsoft, potessero invece essere compatibili con distribuzioni Linux. Non da quelle più mainstream quali Ubuntu o simili ma da quelle di nicchia riservate a vecchi PC.
Nel video che vedete in questo post o nel mio canale youtube (ti sei iscritto, vero?) ho provato Ubuntu Mate con risultati piuttosto deludenti. Qui il video

Il caso volle che in quel periodo Windows 7, l’OS con cui era nato il piccolo PC, fu abbandonato in maniera programmata da Microsoft e subito si fece avanti una distribuzione Linux che promise di poter rimpiazzare l’orami defunto OS di casa Microsoft. A fare questa promessa furono i ragazzi di Zorin OS che propongono diverse distro tra cui quella da me scelta: la Zorin OS 15 lite … che pensai … più light è meglio è.

Zorin OS 15 lite rappresenta per me un ottimo compromesso; ci sono infatti distro molto più leggere ma sacrificano in parte la grafica. A me piace il giusto compromesso tra grafica e prestazioni e credo di averlo trovato con questa configurazione.

Ovviamente già sto pensando ad un video, per cui non vi spoilero nulla! Sappiate che però l’esperimento è andato così tanto bene che ho pensato di rimettere “a giro” questo ex rottame che a breve diventerà il mio box multimediale da collegare alla TV di casa.

E giacchè ci siamo gli regalo un upgrade sempre nell’ottica dell’estremo risparmio:
2 GB di RAM DDR2 (da aggiungere ai 2 GB già presenti) comprati a 12 Euro;
1 SSD da 32 GB (bastano e avanzano per lo scopo di questo PC) comprato a 18 Euro

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: