Come riesumare un vecchio PC grazie a Linux

eee eb1012p

Premessa: questo post lo sto scrivendo proprio con PC riesumato!

Rovistando nei vecchi e impolverati scatoloni in cantina, riappare d’improvviso questo PC, un Eee Box EB1012P (qui le specifiche), che avevo dimenticato da tempo e non ricordavo più di possedere.
Perchè l’avevo cambiato? Semplice: il suo sistema operativo era diventato talmente tanto lento da non permettermi più di lavorare con produttività.

Nel novembre 2019 (quando nemmeno si parlava di COVID-19!) decisi di riesumarlo comprendendo che le sue specifiche, ormai non più gestibili da sistemi Microsoft, potessero invece essere compatibili con distribuzioni Linux. Non da quelle più mainstream quali Ubuntu o simili ma da quelle di nicchia riservate a vecchi PC.
Nel video che vedete in questo post o nel mio canale youtube (ti sei iscritto, vero?) ho provato Ubuntu Mate con risultati piuttosto deludenti. Qui il video

https://youtu.be/aMpJQsTIdzY

Il caso volle che in quel periodo Windows 7, l’OS con cui era nato il piccolo PC, fu abbandonato in maniera programmata da Microsoft e subito si fece avanti una distribuzione Linux che promise di poter rimpiazzare l’orami defunto OS di casa Microsoft. A fare questa promessa furono i ragazzi di Zorin OS che propongono diverse distro tra cui quella da me scelta: la Zorin OS 15 lite … che pensai … più light è meglio è.

Zorin OS 15 lite rappresenta per me un ottimo compromesso; ci sono infatti distro molto più leggere ma sacrificano in parte la grafica. A me piace il giusto compromesso tra grafica e prestazioni e credo di averlo trovato con questa configurazione.

Ovviamente già sto pensando ad un video, per cui non vi spoilero nulla! Sappiate che però l’esperimento è andato così tanto bene che ho pensato di rimettere “a giro” questo ex rottame che a breve diventerà il mio box multimediale da collegare alla TV di casa.

E giacchè ci siamo gli regalo un upgrade sempre nell’ottica dell’estremo risparmio:
2 GB di RAM DDR2 (da aggiungere ai 2 GB già presenti) comprati a 12 Euro;
1 SSD da 32 GB (bastano e avanzano per lo scopo di questo PC) comprato a 18 Euro

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!