Montare un disco NTFS in MacOS Catalina

Mounty for NTFS

Proprio l’altro ieri ho avuto una necessità strana: ho scaricato dal sito della Microsoft la iso di Windows 10 pro che pesa quasi 5 GB. Per motivi che non vi racconto, ho avuto la necessità di doverlo spostare dal Macbook Air sul Chuwi Hero Book, il notebook economico che comprai a 166 Euro da Wish (nb. non vale più di quanto l’ho effettivamente pagato; oggi non lo ricomprerei su Wish perchè non mi fido molto di quello store; oggi comprerei, aspettando un’offerta, il modello pro).

Dedicai anche un video al piccolino perché, out of the box, non riesce a reggere il peso di un Windows 10 aggiornato. Così, dopo averci smanettato un po’, sono riuscito a renderlo agile e adeguato a svolgere il compito per il quale fu comperato: vedere streaming, navigare sul web e poco altro.

https://www.youtube.com/watch?v=nDuJZIAVIpw

Avendo però delle necessità particolari, ho dovuto chiedere a questo piccoletto di “ospitare” all’interno del suo modesto SSD, la iso di Windows 10 Pro di cui vi ho parlato. E qui è sorto un problema: come spostare la iso dal Macbook al Chuwi Herbook?

Avevo molto scelte a disposizione (in primis quella di riscaricare la iso direttamente dal Chuwi) ma anche per il gusto di sperimentare e sapendo che avrei avuto dei problemi, ho optato per l’uso di una comunissima chiavetta USB la quale, ahimè, era formattata con FAT32 e quindi non poteva ospitare file di dimensione superiore a 4 GB. Avrei potuto riformattare la USB con il file system exFAT… ma poi avrei risolto troppo velocemente e non avrei ricercato e sperimentato.

Così ho formattato il pendrive col Chuwi in NTFS, l’ho inserito nel Macbook. Ovviamente il MacOS non dà la possibilità di gestire nativamente dischi NTFS, così ho avviato un processo di ricerca che si è concretizzato col rinvenimento di Mounty fo NTFS, una piccola e gratuita app che consente al mio Macbook Air di scrivere su dischi NTFS.

Ecco! sono arrivato alla fine della scrittura di questo post. Non aspettatevi che vi spieghi come funziona la APP perché l’uso è davvero semplice.

Buona vita!

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!