La mia pagina Facebook

facebook francesco renzo

Ho aperto una pagina Facebook e l’ho chiamata @francescorenzoconnesso (link). Mi chiederete perché l’ho fatto ed eccomi qui a rispondere.

Le views di Youtube sono in flessione e se paragono l’andamento di questo periodo allo stesso lasso di tempo di un anno fa’ mi accorgo che i grafici sono sovrapponibili. In pratica in questo periodo, le views dei miei contenuti sono fisiologicamente calanti. E c’è di più: se il trend dovesse essere quello dello scorso anno, avrò una nuova ripresa ad Ottobre 2020!

Per sopperire a questi cali ho pensato di diversificare la mia attività di divulgazione cercando sia nuove piattaforme sia nuove tipologie di contenuti.

Questo blog rinasce dopo circa un anno e mezzo di inattività, proprio per questo scopo e anche perchè spesso mi dimentico di quanto possa essere bello scrivere. Inoltre, per lavoro, mi ritrovo spesso ad eseguire ricerche più disparate e noto che sempre meno accedo ai contenuti di Youtube e sempre più spesso leggo contenuti scritti. In pratica Youtube individua una nicchia di persone (almeno nella mia community) più propensa ad ascoltare piuttosto che a leggere.

Nonostante i numeri lusinghieri (ho circa 300 lettori al giorno) ho pensato di aprire un altro spazio importante: la pagina Facebook (ne avevo già parlato qui ma con altre argomentazioni). Ho pensato: “cercando di creare cultura nel settore delle telecomunicazioni, credo sia opportuno raggiungere più direttamente anche le persone che non cercano queste specifiche news”. Si sa, infatti, che benchè Facebook targettizzi a dovere il proprio pubblico, spesso tende a diffondere contenuti anche in altri target prossimi a quello di riferimento.

Facebook però è vorace e non si accontenta: non vuole contenuti riciclati ma ne vuole alcuni specificatamente pensati per la sua piattaforma. Quindi non posso pensare di oleare bene la macchina riciclando alcuni video di Youtube ma debbo creare nuovi contenuti ad hoc per Facebook.

Certamente la mia anima verde ama il riciclo e quindi qualche video lo ripropongo.

É il caso dell’intervista a Rosario Pingaro, CEO di Convergenze SPA. Ho riproposto il contenuto e in meno di 24 ore ho ottenuto risultati lusinghieri se si pensa che la mia pagina conta appena 410 iscritti!


212 visualizzazioni, 56 interazioni col post (di cui 21 “piace e 35 click sul post collegato) sono risultati di tutto rispetto per una community così piccola!

La mia pagina Facebook è raggiungibile direttamente cliccando qui (LINK).Mi raccomanda, iscriviti!

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!