Ho avuto problemi di connessione e li ho risolti cambiando i DNS

DNS

Ieri ho avuto uno strano problema di connettività e l’ho risolto grazie ad una intuizione. Ma facciamo qualche passo indietro e cerchiamo di comprendere tutto.

Di colpo ho smesso di navigare; i video non partivano più perchè diventava impossibile accedere alla pagina della piattaforma che lo conteneva; tutte le pagine non venivano visualizzate. Un blocco.

La prima cosa che si fa in queste circostanze è il riavvio del router; dopo averlo eseguito e aver constatato che il problema persisteva, ho cambiato router installando momentaneamente l’ORBI RKB13 via PPoE (LINK).

Nada … il problema persisteva ancora. Nel frattempo avevo provato, oltre al Macbook Air, anche il mio fidato Chuwi con gli stessi risultati.

Il mio sguardo va verso il router: i led sono tutti accesi, quindi non c’è problema di connessione(!) Guarda il video

Per essere più sicuro entro nella GUI del FritzBox e noto la connessione presente.

Stranamente avviene la svolta: ricevo via app Mail di MacOS un messaggio. Caspita (!) ho pensato allora la connessione c’è davvero ma qualcos’altro mi impedisce di vedere le pagine.

Ecco quindi servita su un piatto d’argento la motivazione della mia mancata connessione: non funzionano i DNS! Avevo installato dappertutto quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) e così decido di cambiarli con gli OpenDNS (208.67.222.222 e 208.67.220.220). Tutto ritorna alla normalità con la navigazione assicurata. Lascio un video al riguardo.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!