Non riesco a vedere Netflix in 4k!

netflix 4K

Mi è successo di rispondere ad un commento di un follower lasciato nell’apposito box dedicato di questo video https://youtu.be/FLj_u04kJY0.


“Salve perchè secondo lei con lo speed test mi rileva 30 mb al secondo, ma quando guardo netflix ne prendo al massimo 6??”

In pratica l’interlocutore, che aggancia 30Mbit, visualizza video di Netflix il quale riserva lui 6Mbit e non sfrutta gli altri 24.
Ok, vediamo un attimino qual è il corretto troubleshooting (elenco di problemi noti affiancati dalle relative soluzioni).

1. Occorre Una TV o un lettore multimediale 4K compatibile con lo streaming di programmi Ultra HD di Netflix. Inutile guardare un film ad altissima risoluzione se il dispositivo a disposizione non lo supporta!

2. Occorre avere un abbonamento Premium che garantisca la visualizzazione dei contenuti in UHD; quello più costoso per intenderci.

3. Una connessione con una velocità di almeno 25 Mbps con speedtest effettuato sull’apparato che deve essere in linea con tale velocità. Infatti, avere un’alta velocità (maggiore o uguale a 25Mbit) e visualizzare, ad esempio, con un wifi pieno di interferenze che fanno arrivare al device arriva una manciata di Mbit, non permetterà una visualizzazione con una risoluzione desiderata. Se quindi lo speed test al device dovesse essere inferiore ai 25 Mbit, non verrà visualizzato il 4k.
In questi casi occorre avvicinare la TV oppure dotarsi di Ripetori o Powerline (vedi il video a fine articolo)

4. Ricordati di selezionare un contenuto 4k su Netflix cercandolo. Già, perchè non tutto il catalogo Netflix ha contenuti UHD.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!