Risolvere i problemi di connessione nel 2020

lentezza

Ieri sera, via whatsapp, mi contatta un caro amico di vecchia data che mi chiede un aiuto disperato: Francesco, la mia connessione è lenta!
Premessa doverosa: forse il mio amico non aveva visto il mio video su Youtube che vi lascio qui sotto.

Ahi Ahi, partiamo male caro Alessandro!

Detto questo, anzichè rimandarlo al video chiedo lui alcune informazioni. So già che lui ha una ADSL (max 20Mbit) ma in realta, a causa delle distanza dalla centrale, aggancia normalmente una velocità prossima ai 7Mbit (sufficiente per vedere streaming in HD). Mi lascia perplesso la risposta dell’operatore alla lamentela di Alessandro: disallineamento del modem. Penso: “ma nel 2020 ancora questa scusa si inventano“?

Non so che APP abbia utilizzato Alessandro per eseguire lo speed test e soprattutto, non capisco perchè agganci un server Montenegrino (Podgorica)

Alessandro per fortuna sta facendo le cose così come debbono essere fatte: speed test con PC collegato via cavo. Mi manda anche una foto del suo collegamento.

Effettivamente la velocità è bassina. Incomincia l’indagine … Chiedo della cadenza con cui si verifica il problema per comprendere se è continuativo o meno. Per capire, cioè, se si tratta di saturazione oppure di lentezza pura. Dalle risposte, si comprende che Alessandro ha lentezza sempre!
OK!, provo ad eliminare i filtri e i telefoni

Dopo aver fatto questa operazione, la linea è tornata ai suoi valori d’origine. Non eccezionali ma in linea con quanto ha sempre avuto.

Ora, cosa aveva influenzato la lentezza? Il filtro tolto o qualche telefono birichino? Non ci resta che ricollegare il tutto, un pezzo per volta.

Nel ricollegare tutto, scopro che Alessandro non aveva seguito le istruzioni date. Si era dimenticato di scollegare due telefoni. Vero che qualcuno di voi lo fa anche con l’operatore?

Facci quindi scollegare tutto, rilanciare lo speed test dopo aver collegato solo il filtro al modem per capire se questo inficiasse in qualche modo. Lo speed test ci avrebbe detto se il colpevole fosse stato lui o qualcos’altro. Siccome i valori erano identici allo speed test precedente, chiedo ad Alessandro di ricollegare i telefono e ottengo questo speed test:

Cos’era successo?!?

Chiaro?!? Alessandro non riavviava mai il modem. Bastava farlo ogni tanto. Ora mio chiedo: è mai possibile che gli sia stato detto che il modem non si era allineato e che c’era un guasto in cabina laddove sarebbe stato sufficiente spegnere e riaccendere il modem?!?

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!