Le impostazioni VoIP dell’Home&Life – spoiler, uso un altro operatore

Impostazioni voip Home& Life di Windtre

Prosegue il percorso della personalizzazione dell’Home&Life, il router fornito in dotazione da Windtre. Dopo aver analizzato il modo in cui poterlo usare per navigare con un altro operatore e dopo aver esaminato in profondità tutte le opzioni del wifi, in questo post vediamo come configurare il router con un altro operatore VoIP.

L’occasione è utile anche per spiegare tutte le opzioni che compongono questa delicata parte del router.

Dopo essersi assicurati che il dispositivo abbia connessione ad internet, è sufficiente procurarsi le credenziali del VoIP: un nome utente, la password e un indirizzo verso cui puntare (comprensivo di porta). Sono parametri che fornisce direttamente l’operatore telefonico dietro richiesta la quale avviene mediante un canale che cambia da operatore ad operatore.

Per raggiungere lo scopo, ho utilizzato le credenziali di Olimontel, un mio partner, che mi ha regalato una numerazione VoIP. Oltre ad offrire diversi servizi di connettività, Olimontel ha una sezione Voip mediante la quale vende delle numerazioni nuove o in portabilità.

Nel tutorial mostro la procedura completa per registrare il VoIP. Si tenga presente che ciò che ho impostato coi parametri di Olimontel, potrebbe essere settato per qualsiasi altro operatore. Basta cambiarli.

Se poi ti fai prendere dalla pigrizia di non voler entrare nel router, ti consiglio il ricorso all’uso del Gigaset AS690 IP, un cordless IP che può essere impostato con facilità (clicca qui per leggere il post).

Buona visione (PS, se ti va, apri il video nel sito di Google o mediante la sua APP, iscriviti al canale e lascia un bel like!)

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!