Cosa sono il Deep e il Dark WEB?

dark deep WEB

L’idea di scrivere questo post mi è venuta leggendo le tristi notizie proveniente da Ho Mobile, l’operatore virtuale di Vodafone, coinvolto nello scandalo del furto dei dati anagrafici e tecnici delle sim di milioni di utenti. Il database rubato è finito in vendita nel web o meglio in una zona specifica del web, il Dark Web. A dirla tutta i dati sono stati rubati dal deep web e sono finiti in vendita nel dark web.

Confusi? Spero di no ma nel caso eccomi qui a spiegare la differenza tra Deep Web e Dark Web! Prima però, se vi va, potete ascoltare le mie esternazioni di vittima si … perchè in quel database dei clienti di Ho Mobile ci sono anche i miei dati … purtroppo!

Quello che abitualmente noi vediamo sul web, quello che a noi sembra sterminato e vasto, in realtà è ciò che, utilizzando la metafora di un iceberg, appare in superficie. Conoscendo il modo in cui è fatto l’iceberg sappiamo che “il grosso”, invece, si cela proprio sotto la superficie del mare. Tenetevi forte: circa il 96% del web è nascosto!

Deep Web
Il Deep Web è costituito da tutte quelle pagine Internet che i motori di ricerca non indicizzano. Quindi in questo spazio ci sono le intranet aziendali o delle PA, chat, profili social, banche dati (come quella di Ho), forum … insomma tutto ciò che è nascosto e al quale si potrebbe accedere con delle credenziali. È possibile anche trovare siti web i cui link sono stati de-indicizzati.
Ci rendiamo facilmente conto che quindi il deep web non contiene materiale illegale e con quanto appena esposto, possiamo sfatare un luogo comune.
Certo che nel deep web possiamo pur sempre incrociare siti web discutibili che comunque propongono materiale illegale. E questi sono numericamente superiori a quelli che comunque esistono nel web di superficie. Ci rendiamo quindi conto che la maggior parte dei dati non hanno natura illegale.

Dark Web
Il Dark Web possiamo considerarlo come la superficie inferiore del famoso iceberg menzionato in precedenza e per accedervi è necessario scaricare degli appositi browser come, ad esempio, Tor.

Vi sconsiglio vivamente di farlo perchè accedere a questa rete è come fare una passeggiata in una delle peggiori favelas brasiliane. Il dark web ha diverse reti, le darknet; la più famosa fra queste è la rete Onion.
Un sito appartenetene a questa rete lo si riconosce grazie all’estensione .onion.
Se proprio decidete di farci un giretto, lasciate che vi passi qualche consiglio:
1) non accedete!
2) Se lo fate, oscurate la cam (anche con un nastro adesivo) e tenete d’occhio il microfono facendo attenzione che, magicamente, non si attivi;
3) non fornite mai i dati personali per nessun motivo al mondo;
4) non instaurate amicizie virtuali.

All’interno del dark web si trova di tutto. Beni/servizi illegali come le droghe, armi e qualsiasi cosa che abbia a che fare col falso: denaro, identità e persino titoli di studio e documentazioni varie.
È possibile incrociare anche materiale pedo pornografico, identità rubate (sempre quelle di Ho Mobile), medicinali di dubbia provenienza, steroidi illegali, filmati particolarmente cruenti che non hanno un lieto fine e banche dati rubate e rivendute.

Non dobbiamo aspettarci che i metodi di pagamento di queste attività illecite possano essere bonifici o carte di credito. Generalmente si usano le criptovalute come Bitcoin, LiteCoin, Monero, l’Ethereum … e chi più ne ha, più ne metta.

Accanto a delle attività palesemente illegali, è possibile trovare anche movimenti e cospirazioni anti governative.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!