La mia sim Iliad gira sotto rete proprietaria o su rete Windtre?

come verificare se stiamo su rete Iliad_

La domanda mi viene spesso rivolta nel direct o, in qualche rara circostanza, anche tra i commenti di qualche live. Mi sono sempre ripromesso di fare un video tutorial ma credo che, siccome il controllo è davvero semplice, preferisco fare un comodo post su questo blog.

Come noto, le sim Iliad possono usare due reti: quella di Windtre e quella proprietaria. Man mano che Iliad sviluppa la propria rete in Italia (ci vorranno anni prima che la completi), fa passare sulla propria rete le proprie sim che funzionano con Windtre.

Per riconoscere se una SIM sta girando sull’una o sull’altra rete, occorre verificare due parametri tecnici: il codice eNb  e l’EARFCN. Il primo indica qual è la SRB 4G (Stazione Radio Base) agganciata mentre il secondo fa riferimento al tipo di frequenza agganciata da una sim.

Per accedere a questi dati possiamo seguire due vie. La prima è fare ricorso alla app Netmonster, liberamente scaricabile dall’AppStore di Google. Se invece si possiede un iPhone è sufficiente accedere al Field test menu digitando la stringa *3001#12345#*  pigiando poi il tasto per la chiamata.

Una sim su rete Iliad deve avere codice eNb  di 7 cifre e normalmente inizia con 1000, mentre l’EARFCN assume valori di 1500 o 2900. Come si nota dall’immagine, la mia SIM Iliad riporta valori differenti. Quindi sto viaggiando su rete Windtre! Curiosi di sapere qual è lo speed test? Eccolo!

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!