Sim Vodafone business 5G: un’analisi tecnica (speed test, nPerf, traceroute)

Sim Vodafone Business

Ho avviato una bellissima collaborazione con Emanuele Venturini, esperto commerciale che agisce per conto di Vodafone. Dopo aver stretto “amicizia” su LinkedIN e dopo aver compreso che le nostre vision sono molto simili, gli ho chiesto la possibilità di provare una sim abilitata al 5G. Giusto per togliermi la curiosità di poterlo fare.

L’idea è nata grazie al fatto che ho comprato, poche settimane fa, uno Xiaomi Redmi Note 9t 5G, uno smartphone low cost (200 EURO circa) in grado comunque di regalare l’esperienza 5G grazie alla presenza di ben due slot dedicate ad altrettante SIM che usano questa tecnologia.

Lo speed test eseguito con questo smartphone è stato davvero lusinghiero … non vi spoilero nulla ma vi invito a guardare questo video.

A distanza di giorni, ho riprovato l’esperienza del 5G in un altro luogo di Bari e questa volta la velocità è stata ben più elevata! (vedi il mio video disponibile su Instagram https://www.instagram.com/p/CM7lEm1KT58/?utm_source=ig_web_copy_link).

Il cerchio di questa esperienza si è chiuso con la realizzazione di un contenuto ad hoc che spiega, a livello tecnico, perché questa SIM è in grado di offrire servizi di connettività evoluta. L’ho stressata oltre che con lo speed test di Ookla, anche con quello di Open Signal. Ho analizzato la bontà delle performance con nPerf e ho seguito i tracciamenti della connessione grazie a servizi di traceroute. Insomma, una valangata di roba nerd che, spero, aver avuto modo di rendere fruibile anche ai non addetti.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!