Apro il canale Twitch – 12 agosto 2021

twitch francescorenzo

Novità novità novità! Grazie all’ispirazione di Andrea Ciraolo ho deciso di iniziare la sperimentazione su Twitch, la piattaforma di Amazon.

Il link per potermi seguire è questo: https://www.twitch.tv/francescorenzo

Differentemente da quanto avvenuto in passato cambia la strategia: il contenuto viene pensato proprio per Twitch che ha un linguaggio e ritmi e inquadrature diverse rispetto a Youtube. Grazie alle registrazioni potrò poi uploadare il contenuto (con giorni di distanza) anche altrove.

A dire il vero una mini esperienza su questa piattaforma già l’ho fatta ma non la considero una vera esperienza. Mi spiego: ho realizzato in passato delle live multipiattaforma che però non erano dedicate a Twitch ma erano pensate per Youtube e trasmesse in parallelo sulle due piattaforme grazie a MelonApp.

Twitch, come noto, si esprime benissimo con le live e mi sono sforzato per poter comprendere la tipologia di contenuto da inserire e la frequenza. Bene rispondo subito ai miei stessi dubbi. Andrò in onda una volta ogni settimana per un’ora al massimo e proporrò video riguardanti la mia vita professionale di divulgatore. Accordi, novità, idee, strumenti (hardware e software) e unboxing.

SARA’ tutta una sperimentazione!

Sperimentare è la mia parola d’ordine. L’ho fatto con questo blog e con Youtube . Lo farò anche con Twitch . Debbo comprendere i meccanismi, i tecnicismi e i linguaggi di questa piattaforma. Debbo trovare i contenuti giusti e usare gli strumenti adatti. Sicuramente adatterò tutto me stesso e improvviserò moltissimo. Dimenticavo: ho bisogno di sistemare anche la grafica del canale!

A proposito di strumenti: ho pensato di iniziare con MelonApp (ambiente che già conosco bene) che userei nel momento in cui ho ospiti. Passerò anche a OBS nel momento in cui avrò terminato di settarlo. Questo perché ho bisogno di creare delle scene che mi aiuteranno a spezzare la monotonia dell’inquadratura fissa permettendomi anche di eseguire unboxing migliori (es. una fotocamera che mi riprende e una che riprende dall’alto ciò che unboxo).

Il settaggio di OBS è a buon punto ma, giusto per ottimizzarlo, mi appresto a seguire il meraviglioso corso proposto gratuitamente sempre dal buon Andrea Ciraolo. Anzi, giusto per dare il giusto spessore a questo post, ve lo propongo qui di seguito.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!