Twitch – buona la prima

twitch francesco renzo

Stasera ho realizzato la mia prima diretta su Twitch, la piattaforma streaming targata Amazon. I motivi che mi hanno spinto ad aprire il canale li ho già spiegati nel post pubblicato ieri e certamente non li ripeterò qui. Ricordatevi solo che sto sperimentando e quindi tutto è suscettibile di cambiamento.

La live la scaricherò e la pubblicherò, a giorni, anche sul mio canale YouTube, in modo tale da poter raccontare anche in quella piattaforma la mia esperienza. Non so se questo processo sarà permanente o temporaneo.

Cosa ho fatto ieri? Ho parlato da solo con pochissime persone e questa cosa non mi succedeva da tempo. Dalle analitiche di Twitch scopro che 16 persone hanno seguito la diretta e non tutti l’hanno fatto contemporaneamente. Non vi nascondo che la sensazione di parlare con poche persone mi ha riportato indietro nel tempo, quando aprii il canale YT e quando, per ogni video pubblicato, avevo una/due visualizzazioni (quella mia e quella di mia moglie!).

L’ambiente di Twitch è disteso, meno patinato rispetto a YouTube , non necessita di tagli. Si sa che le dirette possono durare molto e quindi ho trovato che i ritmi sono più lenti e quindi la parole che pronuncio sono più ragionate. Credo che ci sia più benessere in questo spazio.

Ho raccontato chi sono io, perché vado anche sulla nuova piattaforma (nuova per me!), quali sono le sfide che mi attendono, cosa ho da imparare e poi ho unboxato un po’ di prodotti che mi sono arrivati. Alcuni li ho comprati e altri mi sono stati dati dagli sponsor. Eccoli (vi segnalo la stampante Bluetooth, è comodissima e bellissima).

Tronsmart Studio 30W Smart Bluetooth Speaker, una cassa bluetooth (ma ha anche il Jack audio), impermeabile e potente. Ringrazio GeekBuying per avermela fatta provare! Usa il coupon NNNTSTUDIO per acquistarla a € 45,95

Stampante portatile bluetooth Xiaomi, una stampantina che sta nel palmo della mano, ha una batteria integrata e permette di stampare via bluetooth le foto scattate con lo smartphone! Bella bella bella.

Batteria dummy per la mia Sony ZV1. Quando uso la fotocamere per streammare, consumo la batteria. Grazie ad una batteria dummy (che non è una batteria!) riesco a collegare direttamente la videocamera alla presa elettrica e non soffrire di problemi di batteria.

Staffa di estensione Piastra di base per ZV-1 w Cold Shoe. Il problema della Sony ZV1 consiste nel fatto che se collegata ad un cavalletto, non permette l’apertura del vano che contiene la batteria. Ciò significa che non potrei usare la batteria dummy vista in precedenza perchè questa ha bisogno di avere lo sportellino aperto. Questo rig aumenta lo spessore posto alla base della videocamera risolvendo così il problema.

Chuwi Hi 10 go. Questo tablet, dotato di Windows 10 (che ho già upgradato a Windows 11) mi è stato dato da Chuwi al fine di recensirlo. Aspettatevi quindi una recensione completa a breve.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!