Chi sono

Sono Francesco Renzo e questo sito nasce da un’idea mia. Sono esperto del mercato dell’ICT e attento osservatore delle sue dinamiche fin dal 1993 (quando ebbi modo di lavorare con un Olivetti M24). Il mio profilo professionale completo è reperibile su linkedin.

Attualmente uso senza preferenza alcuna tutte le tecnologie in commercio. Aggiorno il blog e creo siti web con un Macbook pro, uso la tv con un pc dotato di Elementary OS (Linux), ho un LG G4 Xiaomi Mi A1 e un iPad. Ho ho anche una macmini g4 un netbook con Windows 7 che non uso quasi mai.

Sono un sostenitore convinto che l’adozione di un device tecnologico debba essere basato in base alla sua utilità: si acquista solo ciò di cui uno ha bisogno, scegliendone opportunamente tipologia e marca/modello e piattaforma software.

Sono anche convinto che non bisogna essere fanatici con le velocità delle connessioni. Lavoro, attualmente, con una FTTC a 30Mb/s effettivi in downstream e 10Mb/s in upstream, nonostante abbia sottoscritto un contratto che ne prevede una 100Mb/s. Insomma, non occorre necessariamente “innescare una guerra” con il proprio ISP se si viaggia a 80 piuttosto che a 100. Il tutto, a patto che la necessità di un’elevata velocità, non sia reale (grossi upload, trasferimento di dati …)