A che punto siamo col 5G in Italia?

5g in italia

Diamo uno sguardo a cosa sta succedendo nelle 6 città scelte per avviare la sperimentazione italiana del 5G.

Torino

In Piemonte abbiamo già visto che TIM e altri hanno acceso la prima antenna 5G. Le innovazioni per il settore culturale e turistico sono messe in primo rilievo. Flotte di droni connessi in 5G dovrebbero migliorare il sistema ci controllo e sorveglianza dei cittadini.

Milano

Vodafone è all’opera per testare il 5G in Lombardia. La sperimentazione si focalizzerà sull’aspetto della salute,, ambiente e sicurezza, sarà un ottimo strumento per abbattere il divario digitale tra il centro e le periferie, attraverso il potenziamento della banda larga che diventerà accessibile in ogni quartiere della città. Gli ambiti d’intervento sono descritti all’interno del mio precedente post.

L’Aquila

Fervono i preparativi anche all’Aquila. Wind Tre e Open Fiber si focalizzeranno su aspetti  relativi alla salute, mobilità, sicurezza, prevenzione e la gestione delle emergenze.

Bari

FastwebTIM e Huawei si occuperà dello sviluppo del 5G. Grande attenzione in merito alla realizzazione del Porto 4.0.

Matera

Nella vicina Matera (vicina a bari, intendo), lo stesso consorzio del capoluogo pugliese, formato sempre da FastwebTIM e Huawei focalizzerà il suo intervento sulle attività turistiche e storiche. Questo è quasi un focus obbligato per lacapitale della cultura europea nel 2019.

Prato

Wind Tre e Open sono all’opera per lanciare il 5G a Prato. Sul settore industriale sarà focalizzato l’intervento. Anche l’aspetto della videosorveglianza cittadina sarà un aspetto di rilievo della sperimentazione.

Sostieni il mio lavoro

acquista da Amazon Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo





SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.