Iliad ha un IP italiano?

ip iliad

Ho eseguito alcuni test dopo aver notato che Iliad usciva con un IP francese e l’annuncio stesso del nuovo gestore di telefonia mobile che ha dichiarato le prime disponibilità di IP italiani.

Ricordo che avere un IP francese fa sì che un dispositivo con sim Iliad non può visualizzare le app geo localizzate, come ad esempio Rai Play e alcuni contenuti di Netflix.

Ho verificato il mio collegamento che, in un primo momento sembrava darmi la certezza che l’IP fosse diventato italiano. Tuttavia la community che ruota intorno al canale Youtube mi ha fatto notare che sebbene sembri italiano, in realtà le richieste di indirizzamento attraversano sempre il territori francese. Questa verifica si è resa disponibile grazie ai comandi di traceroute. Da qui si desume che gli IP apparentemente italiani sono in realtà francesi. 

Altro indizio molto importante: il PING. Questo misura la velocità di latenza di una comunicazione che, come si nota, appare troppo elevata. Il che fa pensare le comunicazioni avvengano su apparati presenti u una lunga distanza. Presumibilmente non in territorio italiano.

In attesa di un altro video chiarificatore, vi lascio alla visione del mio primo contributo e alla lettura dei commenti illuminanti a tal proposito.

E’ arrivato l’IP italiano sulla sim Iliad.
Il mio smartphone https://amzn.to/2LY0qEp
Microfono esterno https://amzn.to/2sLx2bK
Cavo per collegare il microfono https://amzn.to/2sIV9aU
Acquista qualcosa di utile da Amazon https://goo.gl/GFGTE1
Registrati ad Amazon Prime: http://amzn.to/2fHvkTy
Registra un account Amazon Music Unlimited: https://goo.gl/TKeiGr

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!