Ci sono servizi per i quali non occorre rivolgere questo tipo di domande. Un esempio? I video su Youtube (che io faccio) le live su twitch (che ancora non faccio). Quando si parla di blog però le cose diventano complicate.
Questo perchè ci si deve fidare di quanto il blogger dichiara. Ho deciso quindi di dichiarare quanti visitatori unici guardano, ogni giorno, questo spazio in cui ti trovi anche tu che stai leggendo questo post.
L’immagine di copertina di questo post parla chiaro: oggi, 23 settembre 2020, quasi 200 lettori unici al giorno. Mi sembra un buon risultato, tenendo conto che questo blog lo maltratto leggermente: non lo posiziono, non scrivo post con costanza e non promuovo a dovere i post. Se mi chiedete il perchè, la risposta è pronta: non ho tempo! Però cerco di fare il possibile.
I dati li raccolgo con Jetpack, un plugin per WordPress che, puntuale come un orologio svizzero, ogni giorno sforna dati aggregati anche per mese e per post letti. A proposito, ecco un elenco dei post più letti
Da ieri, ad accompagnare Jetpack, ci penserà anche Site Kit by Google, un plugin fatto proprio da Google che sfornerà anche statistiche ancor più profonde grazie alla sua naturale integrazione con Google Analytics.
Un abbraccio a tutti!