Google ci spia? Si, assolutamente

Google ci spia

Capita anche a voi di parlare di un argomento e vedere immediatamente le pubblicità inerenti proprio a quell’argomento (scusate la ripetizione) comparire nei social o nei vari siti web?

A me si ed è capitato proprio adesso: ho ricevuto una lettera da un’agenzia assicurativa che mi comunicava il cambio d’agente. Nulla di che. Ne ho parlato a mia moglie e la discussione è caduta là.

Premessa: finora non mi erano mai comparse in nessun feed le pubblicità delle assicurazioni e non ho visitato il sito della compagnia assicuratrice. Bene … indovinate cosa vedo appena apro un sito web a caso? Compare un bel banner della stessa compagnia d’assicurazione che avevo menzionato a mia moglie!

Non inserisco l’immagine solo al fine di evitare confusione: non è la compagnia assicuratrice che mi ha spiato ma chi inserire le pubblicità più pertinenti all’interno dei siti.

Forse Google attraverso lo smartphone riesce ad ascoltare le conversazioni e a catturare gli elementi chiave? Io credo di si, visto che la pubblicità è apparsa proprio in un modulo Google di un sito.

Lascio a voi un mio vecchio video che parla del trattamento dei dati personali. In quel video ho commesso un refuso: i dati biometrici catturati dai dispositivi con iOS vengono conservati in una memoria protetta situata sulla scheda madre del dispositivo, la Secure Enclave. Ovviamente la restante parte del video contiene info corrette 😉

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!