L’APN di ho mobile

APN ho mobile

Access Point Name (APN) è una stringa da usare all’interno di una smartphone per permettere a quest’ultimo di poter usare i servizi di navigazione del gestore della SIM.

In pratica senza APN lo smartphone non naviga. La necessità di configurare l’APN sorge nel momento in cui occorre cambiare SIM (es. cambio operatore) oppure quando si cambia lo smartphone.

Di solito, all’inserimento della SIM all’interno di un dispositivo, questo si autoconfigura coi servizi dell’operatore; al massimo arriva un SMS autoconfigurante che, se aperto, installa automaticamente il tutto all’interno del dispositivo.

Con ho mobile però ho sperimentato un comportamento strano: appena inserita la SIM all’interno di un iPhone 7, questo si è configurato coi servizi di Vodafone. La cosa non è scandalosa visto che ho mobile è di proprietà di Vodafone. Tuttavia la cosa più inquietante è che il telefono con le impostazioni fornite dalla SIM non è in grado di navigare. Pochi utenti hanno le capacità di comprendere che c’è qualcosa che non va con gli APN.

Ecco la situazione che si presentava nel mio iPhone prima e dopo il mio intervento

In pratica occorreva cambiare l’APN iphone.vodafone.it in web.ho-mobile.it. Il problema l’ho rilevato anche inserendo la SIM all’interno di un telefono della Huawei!

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!