Come rendere più veloce WordPress (dBase e plugin)

wordpress

Questo blog è basato su un CMS (content management system) molto diffuso ma anche molto criticato: WordPress.

Diffuso perchè ha un facile setup: due o tre click e si installa facilmente. E’ anche ampiamente personalizzabile dal punto di vista grafico grazie alla presenza, in rete, di migliaia e migliaia di temi . Anche dal punto di vista delle funzioni stiamo messi bene: tonnellate di plug in presenti sui vari store online consentono di poter usare WordPress come semplice blog piuttosto che come piattaforma di e-commerce o e-learning.

Da qui nasce anche la critica a WordPress che, a questo punto potremmo chiamarlo “ecosistema WordPress”. Se ci si fa prendere troppo la mano provando le diverse soluzioni messe a disposizioni, facilissimamente si appesantisce il CMS. Risultato? Per accedere al sito possono trascorrere anche oltre 10 secondi prima di iniziare a visualizzare le informazioni desiderate. E questa non è cosa buona e giusta!

Il mio sito, fino a due mesi fa (quando lo ottimizzai l’ultima volta), si apriva dopo appena 5 secondi. Avevo, in quell’occasione, fatto una bella pulizia di plugin e basta. L’altro ieri, invece, l’ho aperto come se fossi un visitatore (e non Amministratore) e … impiegava 22 secondi prima di farmi leggere qualche info: un’eternità!

Ho rinvenuto la presenza di un plugin divenuto nel tempo inutile. Il Jetpack by WordPress.com lo avevo installato per controllare le statistiche del sito. Due mesi fa, installai Site Kit by Google che, oltre a monitorare le statistiche del sito, consente anche di avere un’integrazione con Adsense. Ho provveduto a disattivare Jetpack e le cose sono già migliorate di netto.

Per dare però il boost desiderato, ho provveduto a ottimizzare il dBase che sta alla base del CMS: tutte le informazioni presenti in questo blog, infatti, risiedono un un db MySQL. Per poterlo ottimizzare bisogna accedere ad esso (i clienti Aruba possono farlo tramite il sito https://mysql.aruba.it) dove PHP Admin permette di poterlo gestire.

In questa schermata è sufficiente selezionare tutte le tabelle, selezionare Ottimizza tabella e inviare il comando ESEGUI! Tutto Qui!

Il risultato? Adesso il sito di apre in quasi 3 secondi (dipende anche dalla connessione)!

Per finire … un bell’update generale del sistema non guasta mai. Migliora le performance e la sicurezza del sito!

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!