Mi hanno hackerato il canale Youtube … e me lo sono ripreso (video)

HACKERATO!

No, purtroppo non è un titolo click bait. Purtroppo hanno provato a rubarmi il canale youtube.com/francescorenzo e per qualche minuto ci sono riusciti.

Ma procediamo con ordine e cerchiamo di capire come ci sono riusciti, ricostruendo la cronologia degli accaduti.

  1. Perviene al mio indirizzo di posta elettronica una mail di lavoro con dominio @mail.cz con la quale mi si richiedeva di pubblicizzare il software di foto ritocco Pixbuilder. Cerco su internet il software e noto che, effettivamente, qualcun altro (molto più famoso di me) lo ha sponsorizzato. Capisco, dunque che esiste una campagna marketing.
  2. Mi si richiede di inserire nel video un passaggio pubblicitario di un minuto circa. Per 5 passaggi mi avrebbero dovuto passare 250 Euro. I video promo me li avrebbe forniti da Pixbuilder e dunque avrei dovuto solo inserirli in dei miei video.
  3. Si scende nei dettagli che discutiamo. Se avessi ritenuti i video conformi alle policy del mio canale li avrei pubblicati. Mi spiegano che non è necessario in mio voice over. Il pagamento sarebbe avvenuto a valle della firma del contratto (mai arrivato). Dopo la loro pubblicazione, il loro reparto marketing avrebbe valutato il proseguimento della pubblicazione.
  4. Alle 13:30 mi arrivano i video (1,4GB) che, stranamente, avevano l’estensione .scr. A questo punto mi insospettisco perché mi aspettavo degli MP4 o degli AVI o dei MKV. Cerco su Google e noto che esistono convertitori da scr a mp4 e capisco, dunque, che potrebbe trattarsi davvero di video. Mi rimane un dubbio: perchè hanno usato quell’estensione?
  5. Rimando il dubbio agli hacker i quali mi dicono che Windows Media Player per Windows è in grado di poterli aprire. Effettivamente, passo il lavoro sul mio fidato Chuwi e accanto al nome, vedo l’icona del Windows Media Player.
  6. Doppio click e non succede nulla. Sento odore di raggiro e interrompo le comunicazioni.
  7. Alle 22:15 mi arrivano le notifiche dei miei followers che mi avvisano che il mio canale è stato hackerato.
  8. Controllo: è in corso una live su cripto monete; è cambiato il mio logo, sono scomparsi i video e da lì a poco sarebbe scomparso il mio nome e apparso quello di Jackson Palmer.

9. Accedo a youtube studio e scopro che la password non era stata ancora cambiata e allora agisco così:
1) disconnetto dal mio account tutti i dispositivi. Noto che tutti erano miei e dunque capisco che non mi avevano rubato la password (tra l’altro ho l’autenticazione a due fattori) ma mi avevano clonato la sessione di Microsoft Edge.
2) Cambio la password di Google.
3) Interrompo la live.

10. A questo punto, grazie all’aiuto di un altro youtuber, Giuseppe Caccamo, rimetto online tutti i miei video che, scopro, non erano stati cancellati ma sono messi in stato “non pubblicato”.

Quali sarebbero state le azioni susseguenti qualora non avessi scoperto in tempo tutto il raggiro? Semplice: avrei perso il canale, mi avrebbero richiesto un riscatto per riottenerlo. Ovviamente io non lo avrie pagato e dopo moltissimo penare Youtube (che ha delle procedure burocratiche interne degne del peggiore dei Ministeri) mi avrebbe restituito il canale.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!