BMAX Mini Pc B2Plus: un mini PC che mi ha sorpreso. Molto!

BMAX Mini Pc B2Plus 8 GB+128 GB+SSD Intel Celeron J4115

Grazie ad una collaborazione con Bmax ho avuto la possibilità di provare una categoria di PC che, onestamente, non avrei mai acquistato. E mi sbagliavo.

Ciò che mi hanno spedito è stato il BMAX Mini Pc B2Plus (LINK), un Mini PC dotato di Windows 10 pro che è completo e può tranquillamente sostituire un PC desktop. Ma facciamo prima un ragionamento così riesco a spiegare meglio questa affermazione.

BMAX Mini Pc B2Plus

Prima di determinare l’adeguatezza di un PC occorre stabilire a cosa possa servire un device di questo tipo. Se il nostro lavoro consistesse nel creare modelli 3D, Autocad o fare del video editing, sicuramente dovremmo guardando ad un computer appartenente ad una fascia errata di prestazioni (e di prezzo). Se invece desiderassimo usare questa macchina per navigare sul web, scrivere post, intrattenersi coi servizi di streaming e fare della didattica a distanza avremmo tra le mani un PC perfetto. Sono sicuro che se la caverebbe anche coi giochi che si usano con servizi in streaming tipo GeForce Now o Google Stadia.

Packaging
Nella confezione c’è il computer, il supporto Vesa utile per fissarlo sul retro del monitor e delle TV, un manuale di istruzioni, un cavo HDMI e l’alimentatore. Le dimensioni di questo Mini pc lo rendono poco più grande di un disco esterno; è quadrato e ogni suo lato misura 12 cm.

CONFIGURAZIONE

Intel Celeron J4115 4 core 4 thread con turbo boost a 2,5 GHZ
Grafica Intel UHD 600 di nona generazione
Memoria LPDDR4 da 8 GB
SSD Sandisk ad alta velocità da 128 GB
Wi-Fi dual-band 2,4 GHz / 5 GHz
Ethernet a 1000 Mbps
Bluetooth 5.0
Lettore di schede micro SD
Altoparlanti a due canali incorporati
Slot SSD M.2 × 2
Supporto per disco rigido da 2,5 pollici

Le porte poste sul retro mostrano mostrano due USB type A di tipo 2.0, una Gigabit Ethernet, ben due HDMI e lo slot per inserire un cavo per l’alimentazione. Quest’ultimo può anche non essere usato perché l’alimentazione passa anche grazie alla USB type C posta sul frontale.

Sul frontale invece, troviamo due USB type A 3.o, un ingresso/uscita jack da 3,5 e una USB type C che può sia caricare il monitor sia far uscire un’ulteriore fonte video.

Grazie quindi alle due HDMI e alla USB C, diventa possibile comandare fino a tre monitor contemporaneamente.

Le due parti laterali sono dotate di ampie griglie utili per dissipare meglio il poco calore prodotto permettendo anche di far uscire l’audio grazie ad un un piccolo speaker dalle modeste prestazioni.
Alla base del BMAX Mini Pc B2Plus si nota la presenza di quattro utili gommini che tengono ben fermo il pc sulla scrivania.

Ho abbinato questo concentrato di tecnologia ad altri oggetti, in modo da poter avere un desktop setup completo.

tastiera logitech https://amzn.to/2Nl5zfi
monitor portatile https://amzn.to/2Q3WU1T
supporto per monitor e tablet https://amzn.to/3qHbj0f
logi stream webcam 1080P a 60 fps https://amzn.to/3le7s9R

PRESTAZIONI
Il BMAX Mini Pc B2Plus se la cava benissimo in tutti i settori per i quali se ne consiglia l’uso, nonostante consumi appena 10w! Tutto è fluido, compresa la visualizzazione in streaming di video in 4k. Già non pensavo che potesse essere possibile ma questo mini PC riesce a visualizzarli benissimo e senza in minimo lag (assicuratevi di avere una buona connessione!) anche grazie alla scheda wifi che è davvero potente.
Ho voluto fare un prova un po’ più cattiva: visualizzare un video in 8k. Forse sono stato troppo cattivo, infatti lagga da paura.

Inutile dire che, invece, lato office se la cava benissimo in tutte le circostanze.

Vi lascio un video recensione in modo tale da permettervi di ammirarlo un tutto il suo splendore. Acquistatelo da Amazon a circa 200 Euro seguendo questo LINK.

https://youtu.be/GEXQl2_5SJk

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!