Riaccendo un PC di venti anni fa!!!

Riaccendo un PC di venti anni fa!!!

Pulizie di primavera! Mentre sistemo la stanza che diventerà il mio primo studio da lavoro, ottimizzo spazi, sposto scatoloni, valuto se mantenere o meno oggetti presenti in casa e libero la cantina dalla roba che, mi rendo conto, non userò mai più. Adoro il decluttering!

Mentre rovistavo in cantina aprendo e valutando il contenuto degli scatoloni, ecco che spunta una reliquia informatica risalente a 20 anni fa: un notebook di mia moglie che, all’inizio di questo secolo, servì per permetterle di laurearsi e di iniziare a lavorare. Un gloriosissimo Compaq Presario!

La scheda tecnica dell’epoca era di tutto rispetto: un processore economico della AMD, un Duron (l’equivalente di un Celeron di Intel), 256 Mb di RAM (a cui aggiunsi un banco da 128 MB), una scheda video della S3 e un numero imprecisato di GB di spazio su hard disk. Nessuna webcam (come cambiano i tempi) ma in compenso un’ottimo impianto audio della JBL che oggi fa sorridere: all’epoca non c’erano piattaforme di streaming e iniziavano ad affacciarsi i primissimi divx. A cosa servivano quelle casse? A vedere i DVD e ad ascoltare musica in MP3. Completa la dotazione delle memorie di massa, un sempre utile floppy disk!

Io non sapevo che questo reperto storico si sarebbe acceso: nel dubbio ho impugnato il mio Galaxy Note 10 (che uso per registrare i miei video) e il Rode lavalier e ho iniziato a riprendere il tutto. Dopo due tentativi di boot falliti, finalmente al terzo il pc si avvia facendomi ascoltare il suono iniziale di Windows Xp e mostrando il suo desktop contenente le famose colline di Windows!

Ecco a voi il video amarcord che ho provveduto a confezionare, montare e rendere pubblico sul mio canale youtube!

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!