Chuwi Hi10 GO: un tablet Windows sorprendente

chuwi hi10 go

Ringrazio tantissimo Chuwi che mi ha dato la possibilità di provare l’Hi10 GO, un piccolo gioiellino: un Tablet con Windows 10 a bordo rappresenta una soluzione che riesce a coniugare benissimo l’esigenza di portabilità di un dispositivo insieme alla versatilità che il sistema operativo può garantire.

I tablet, normalmente, essendo dotati di iOS o Android, non si prestano ad usi molto produttivi. Ovviamente prendete con le pinze questa affermazione perchè dipende da lavoro a lavoro. Nel mio caso, iOS può prestarsi bene per la multimedialità e per la creazione dei video ma non per esigenze risolvibile grazie al ricordo al multitastking; Android, invece, mi permette di avere una buona esperienza d’uso ma trovo (e qui il limite e tutto mio) scomodo interagire con le diverse applicazioni installate. Forse solo quelli dotati di una schemata stile Samsung Dex riescono ad essere utilizzabili dal sottoscritto.

Una piccola nota prima di iniziare ad elencare le virtù del Chuwi: stranissimamente durante i primi tre giorni d’uso il tablet era stranamente lento; tanto lento che avevo pensato di creare una recensione negativa. Sempre stranamente, senza aver fatto nulla di particolare, l’Hi10 Go è diventato più veloce e fluido. Mistero!

Un tablet Windows invece, riesce a destreggiarsi bene in quasi tutti i task permettendo di avere (letteralmente) in tasca una piccola postazione da lavoro. Il contraltare consiste nel fatto che Windows 10 non è ottimizzato per essere usato su un dispositivo touch sia a livello di interfaccia sia a livello di gestione dei consumi. Per fortuna l’Hi10 GO arriva già dotato di una comoda tastiera/cover e una penna digitale capacitativa in grado di gestire 4096 livelli di pressione e ricaricabile con la Micro USB.

Sotto la scocca, invece l’Hi10 Go arriva con un Celeron N4500 due core in grado di spingersi fino a 2,8 GHz con un TDP di appena 6W! Grazie a questa specifica la batteria dura circa 5 ore scarse. Nessun problema: il tablet è alimentato da una USB-C e grazie al power delivery ha anche la ricarica veloce.

La scheda video è una Intel GFX HFM350-800MHz di 11esima generazione che supporta la risoluzione 4096 x 2160 @ 60Hz e rende possibile visualizzare video in 4K 60 frames. Una dimostrazione di forza visto che l’Hi10 Go ha un monitor touch da 10″ con risoluzione 1920 (full hd) e 400 nits di luminosità.

La memoria di massa è affidata ad una EMMC 5.1 da 128 GByte mentre la RAM ammonta a 6GByte LPDDR4; il disco rigido è possibile ampliarlo con una schedina di memoria.

Generosa anche la dotazione delle porte e delle altre features

  • 2 USB C con uscita video e ricarica;
  • 1 micro HDMI
  • 1 jack audio
  • WIFI: 2.4 e 5GHz, WIFI 802.11a/b/g/n/ac
  • Bluetooth: BT4.2
  • 1 dock con sensore magnetico utile per collegare la tastiera (inclusa)
  • accelerometro

Vi lascio ora al video informandovi che è possibile acqusitarlo sullo store ufficiale di Chuwi e col coupon CHUWIHI10GO si ha diritto a 40 Euro di sconto. Altrimenti segnalo anche che Amazon lo vende a questo indirizzo. Noto anche qui la casella utile per spuntare uno sconto di 40 Euro.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!