LA NUOVA VODAFONE WI-FI 6 STATION

la nuova Vodafone Wi-fi 6 Station

Ero curiosissimo di provare la nuova Vodafone Wifi 6 station, il nuovo router della Vodafone caratterizzato principalmente dalla presenza di quel numero 6 che sta ad indicare proprio la presenza a bordo del nuovo wifi AX. Questa feature garantisce migliore stabilità del segnale e minori lag in fase di comunicazione coi device che, puntualizziamo immediatamente, debbono essere compliant con la nuova tecnologia. Se i device non posseggono il wifi 6 comunque potranno agganciarsi alla Vodafone Station attravero le tipiche frequenze B/G/N o AC.

Il router l’ho comprato usato da eBay da un utente privato e subito ho notato un qualcosa che non va: chi ha venduto la Vodafone Wifi 6 station, non l’ha resettata prima della vendita. Questo significa che ha lasciato il proprio account VoIP all’interno dell’apparato. A prescindere dal fatto che il cliente abbia cessato o meno la propria numerazione, è buona norma resettare qualsiasi dispositivo prima di venderlo. Questo perchè, in caso di credenziali voip ancora attive, qualsiasi persona che pervenga in possesso del router, può usarlo con la propria connessione al fine e usare la numerazione esistente ed effettaure traffico telefonica. Tranquilli, io l’ho resettato immediatamente 🙂

Nel momento in cui l’ho comprato avevo un’idea precisa in mente: usare la Vodafone Wi-fi 6 Station con la connettività di un altro operatore al fine di testare il tutto. In passato ci sono sempre riuscito, facendo navigare, con Convergenze, tutti i router che mi sono capitati sotto mano. Con questo router non ci sono riuscito. L’ho usato come modem generico e ho accettato il pop up che mi è comparso che mi informava che la procedura avrebbe invalidato tutti i servizi Vodafone pre-esistenti. Tuttavia non ha funzionato nulla e, credetemi, ho provato tutte le opzioni delle impostazioni. Per dovere di cronaca, io posseggo una mini ONT dalla quale esce un cavo ethernet che entra nella porta WAN del router che, nella VS6, corriponde alla LAN1.

A proposito di porte: possiede la porta fibra, il pulsante reset, 4 Gigabit LAN, due RJ11 a cui collegare i telefoni, e due porte USB. Manca la porta RJ11 DSL; dunque questo router non può essere usato per collegarlo ad una FTTC o una ADSL. Niente rame!

Funziona solo in cascata ma mio chiedo: ha senso mettere in cascata la VS6 con un Fritz!Box 7530 ax? La risposta è ovviamente no e per tale motivo non ho proceduto.

Le mie indagini si sono quindi indirizzate verso l’esplorazione della GUI del router (cioè, dell’interfaccia grafica) notando come essa sia sempice, ben organizzata e che permette di reperire le principali funzioni di amministrazione grazie a pochi semplici click!

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!