Nel contesto della rete Mesh, il FRITZ!Box, nel suo ruolo di Master Mesh, conserva le informazioni relative alla connettività di tutti i dispositivi collegati alla rete tramite Wi-Fi (come telefoni cellulari o computer portatili) e di tutti i Ripetitori Mesh (come un altro FRITZ!Box, un FRITZ!Repeater o un FRITZ!Powerline), identificati anche come “punti di accesso”. Quando il Master Mesh individua la presenza di una connessione ottimale per un dispositivo wireless, richiede al dispositivo di transitarne verso il punto più idoneo o una diversa banda di frequenza.
Compra il kit delle Powerline di AVM direttamente da Amazon –> https://amzn.to/3UfhIRh
La gestione del Wi-Fi Mesh diviene ancor più agevole grazie all’ultima versione del FRITZ!OS: si considerano diversi parametri, tra cui la tipologia di connessione, la velocità e l’uso delle possibili rotte di connessione.
A differenza del roaming Wi-Fi, nel Wi-Fi steering è il Mesh Master a determinare quando sia opportuno transitarne verso una rete differente, non il dispositivo stesso. Il Master Mesh può valutare in modo più preciso quale sia il punto di accesso wireless o la banda di frequenza più indicata in un dato momento, poiché dispone di informazioni dettagliate su tutti i dispositivi wireless e le loro connessioni. Per il corretto funzionamento del Mesh Wi-Fi steering, è necessario che tutti i dispositivi wireless supportino gli standard Wi-Fi 802.11k e 802.11v.
Quali vantaggi offre il band steering?
Indice dei contenuti
Il band steering sfrutta le due bande Wi-Fi, a 2,4 e 5 GHz. Molteplici dispositivi wireless moderni sono già in grado di utilizzare entrambe le bande Wi-Fi in modo alternativo. Il Master Mesh seleziona automaticamente la banda di frequenza da utilizzare per la connessione di un dispositivo wireless a un FRITZ!Box, a un FRITZ!Repeater o a un adattatore FRITZ!Powerline. Ciò assicura che il dispositivo wireless sia sempre connesso alla banda di frequenza che offre la migliore velocità di trasferimento dati e massima stabilità in quel momento.
[leggi il post FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN Set con Wi-Fi 6: Internet e Wi-Fi in tutta la casa]
Connessione ottimale garantita con il controllo dei punti di accesso
Lo steering dei punti di accesso si occupa di gestire quale Mesh Repeater un dispositivo wireless utilizza per connettersi alla rete domestica. Il FRITZ!Box, operante come Mesh Master, monitora costantemente tutte le connessioni Wi-Fi della rete. Quando individua che un dispositivo wireless potrebbe ottenere una connessione migliore attraverso un altro punto di accesso wireless, richiede al dispositivo di passare a un’altra rete Wi-Fi. Il FRITZ!Box agevola una transizione fluida per il dispositivo wireless.
In sintesi
- Verificare di avere installata l’ultima versione del FRITZ!OS.
- Tutti i prodotti FRITZ! devono essere connessi alla rete.
- I dispositivi wireless devono supportare gli standard 802.11k e 802.11v.
- I nomi delle reti Wi-Fi (SSID) delle bande di frequenza del Mesh Master e del Mesh Repeater (2,4 e 5 GHz) devono essere identici.
VIDEO
Vi lascio adesso alla visione di un mio video in cui spiego come risolvere i 10 problemi comuni col wi-fi
SOSTIENIMI!
Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.
→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
→ Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!