Barriere wifi

Dopo aver analizzato i problemi tipici dovuti alle interferenze a cui è soggetto il segnale wifi, analizziamo adesso alcuni problemi dovuti a barriere wireless presenti in casa. Questo perchè magari il vostro ISP può anche portarvi una buona connessione in casa, ma se avete delle barriere, l’esperienza di navigazione potrebbe risultare disastrosa … e questo per colpa vostra.

Per ottenere un segnale migliore occorrerebbe evitare le barriere o cambiare la posizione dei dispositivi Wi-Fi.

  • Distanza eccessiva: all’aumentare della distanza aumenta anche la dispersione del segnale. E’ una legge della Fisica, dobbiamo rassegnarci. Non puoi avere una casa da 150mq e pensare di avere una sola fonte di wifi che funzioni in maniera uniforme.
  • I muri: sono ostacoli e come tali il wifi deve superarli. A volte ci riesce agevolmente, altre volte no. Se i muri sono in pietra o cemento armato … me la vedo dura. Se possiedi vetrate antiproiettile è anche peggio.
  • Elementi di metallo: non penserete mica di poter nascondere il modem wifi dietro un’installazione artistica in metallo, vero? E questa non ve la spiego nemmeno. Sappiate che il metallo rappresenta la più importante barriera al wifi.
  • Scrivanie in metallo: alcune sono fighe … ma se non posizionate bene il modem, rischiare di non avere un buon segnale. Esempio: non mettere il modem sotto la scrivania e il dispositivo sopra.
  • Case su più piani: pensate davvero che il segnale wifi riesca sempre ad attraversare un pavimento in cemento armato e pietra con agilità? Forse non ci riuscirà nemmeno (!)

Sostieni il mio blog in differenti modi. Abbonandoti al servizio Amazon music, oppure ad Amazon Prime. Se ti abboni a quest’ultimo, Amazon ti offre gratuitamente la piattaforma streaming Amazon Prime Video. Se poi proprio non ti vuoi abbonare a niente, acquista qualsiasi cosa da Amazon, senza nessun sovrapprezzo.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: