Navigare a meno di 2Mb/s

Spulciando i dati della BroadbandMap di AGCOM, è possibile accedere al download di molti dati (in formato CSV da importare in Excel) che mostrano dati di vario tipo riguardanti le velocità di connessione in varie zone d’Italia.

Lo scenario non è dei migliori: a livello comunale (e parliamo di grandi comuni, non di paesini o frazioni) spiccano Frosinone (9,2% sotto i 2 Mbps),Belluno (8,1%), Macerata (6,1%), e Teramo (7,3%).

A livello regionale Abruzzo (5,6%) nelle Marche (5,1%), in Veneto (4,8%), in Trentino Alto Adige (4,4%) e Friuli (4,2%).

Menzione speciale per il Veneto che conta 2 milioni di famiglie circa e quasi la metà (959mila per la precisione) sono raggiunte da ADSL rame, uno scarsissimo 5% da FTTC e una percentuale irrilevante (1500 famiglie) da FTTH. Vero è che mancano i dati di OpenFiber che attualmente cabla Padova e Venezia, ma il quadro appare piuttosto disarmante.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.