Usare il wifi alla massima velocità: aggiungiamo la 5Ghz al pc

Ho già approfondito in questo post la questione relativo all’uso della banda a 2,4Ghz o a 5Ghz. Il problema principale dell’uso della 5Ghz sta però nel fatto che questa non può essere usata dai dispositivi che non posseggono il wifi AC (ovvero, quella a Ghz).

Ho scovato su Amazon questo utilissimo adattatore USB, il  NEWTERK Adattatore WiFi 1200 Mbit/s  che al momento della stesura di questo articolo, costa Euro 19,99.

In pratica, è in grado di dotare un PC con una normale porta USB 3.0 (anche se leggo nei commenti che funziona benissimo anche con una più retrodatata USB 2.0) della possibilità di ricevere il segnale wifi a 5 Ghz con velocità fino a 1200Mb/s.

Il chip contenuto nella scheda di rete è la Realtek 8812BU utilizzabile sia con reti a 2.4 GHz (a/b/g/n) e sia con le nuovi reti a 5 GHz (AC). Il prodotto possiede anche un LED blu che segnala l’attività di rete.
L’antenna a 5 dbi è molto potente, riesce a captare segnali anche molto distanti e con ostacoli intermedi che minano alla stabilità della connessione.

Attenzione: a minor prezzo vedo che ci sono anche adattatori che raggiungono velocità di 600Mb/s. Ottima direi. Se non riuscirete a tirar fuori il meglio della vostra FTTH a 1Gb/s. Segnalo a tal proposito la  Amotus USB WIFI Adattatore AC600.

 

Sostieni il mio blog in differenti modi. Abbonandoti al servizio Amazon music, oppure ad Amazon Prime. Se ti abboni a quest’ultimo, Amazon ti offre gratuitamente la piattaforma streaming Amazon Prime Video. Se poi proprio non ti vuoi abbonare a niente, acquista qualsiasi cosa da Amazon, senza nessun sovrapprezzo.

 

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.