Migliorare le prestazioni di una rete domestica: gli switch di rete

Iniziamo con una definizione altisonante: lo switch è un dispositivo che agisce sull’instradamento dei pacchetti dati di una rete locale e veicola in maniera bidirezionale lo scambio tra tra più dispositivi.

In pratica è un apparecchio che smista i dati all’interno dei una rete, gestendo in maniera ottimale Computer desktop, hard disk di rete, NAS, smart TV, stampante condivisa, media player, console, …

Si potrebbe quindi affermare che lo switch gestisce lo scambio dei dati all’interno della stessa rete. Assolve quindi le funzioni di un “vigile urbano” delle reti casalinghe che si occupa di indirizzare verso la giusta destinazione i pacchetti di dati che arrivano dai router. Grazie ad esso lo scambio dei dati è più veloce e i tempi di latenza sono ridottissimi. Una vera manna per i videogamer.

Potrei permettermi di consigliare uno switch base come il  TP-Link TL-SG105?

Sostieni il mio blog in differenti modi. Abbonandoti al servizio Amazon music, oppure ad Amazon Prime. Se ti abboni a quest’ultimo, Amazon ti offre gratuitamente la piattaforma streaming Amazon Prime Video. Se poi proprio non ti vuoi abbonare a niente, acquista qualsiasi cosa da Amazon, senza nessun sovrapprezzo.

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
Subject:
Message:
condividi!