Rendiamo il wifi sicuro!

WiFi

Con questo post mi voglio concentrare sulle minacce provenienti dalle reti wireless domestiche e sulle armi che abbiamo per poterci difendere da esse. Molti utenti neanche considerano l’idea di una possibile minaccia nella propria rete di casa ma, di fatto, il pericolo è reale.

Una rete wireless è una rete nella quale almeno due terminali possono collegarsi senza fili. Questa caratteristica fa sì che chiunque possa rilevare una rete, possa anche essere un potenziale intruso in essa. Ecco di seguito, alcune azioni non proprio benevoli che possono essere effettuate.

  • Sniffing: intercettare i dati trasmessi in una comunicazione wifi.
  • Spoofing: possibilità di creare un’altra wifi con stesse caratteristiche (e nome) che prende il nome della vera rete wi-fi e che rappresenta un invito esteso dai malintenzionati, a collegarsi ad essa.
  • delle password: decifratura della password di rete
  • Virus & Worm: poter entrare in una rete wifi, permette anche di poter installare del malware senza usare i tradizionali canali di contaminazione (es.mail).

Quali i mezzi a disposizione per proteggersi?

  1. Cambiare la password dell’amministratore; per favore, non usate le password admin, root, 1234, la vostra data di nascita ecc… 
  2. Mai lasciare una wifi senza password, ossia aperta. MAI
  3.  Disabilitare la gestione in remoto; fatelo, subito!
  4. Usate una chiave di cifratura di tipo WPA/WPA2. 
  5. Disabilitare il broadcast SSID; di solito un router wireless trasmette a chiunque l’ID della rete Wi-Fi (chiamato anche SSID). 
  6. Disabilitare i servizi non indispensabili all’interno di un modem router. Se non li usate, potete disabilitare i sistemi come Universal Plug and Play (UPnP), DLNA (Digital Living Network Alliance).
  7.  Aggiornare i software built-in; anche i modem router posseggono un proprio OS installato all’interno dei dispositivi. Aggiornarli serve ad essere più protetti.

Sostieni il mio lavoro

acquista da Amazon Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: