WiFi 802.11ax: il nuovo standard wifi sta per arrivare fra noi

WiFi 802.11ax

Wifi 802.11ax è il nome del prossimo nuovo standard per le connessioni WiFi. Questa innovazione si rende necessaria non solamente per raggiungere velocità di trasferimento sempre più veloci, ma anche per migliorare la capacità di gestire il sempre crescente numero di dispositivi connessi delle nostre reti domestiche evitando le congestioni tipiche delle connessioni a 2,4GHz.

Lo standard, tuttavia, non è stato ancora certificato, per cui la distribuzione di massa di router consumer lo vedremo tra almeno un anno. Ciò, pero, non significa che nessun produttore lo potrebbe adottare. Recentemente, infatti, ho notato su Amazon, la comparsa del router (attenzione, non è un modem) TP-link Archer C1200 ad un costo di soli 64Euro. Tra le caratteristi, infatti, leggo la presenza delle connessioni Wi-Fi 1200 Mbps con tecnologia Wi-Fi 802.11ax e Dual band 2.4 GHz e 5 GHz.

Anche Intel non sta a guardare e, infatti, ha annunciato chipset intel 802.11ax sono basati sul Draft 2.0 delle specifiche, che rappresenteranno la base per la certificazione definitiva. In tutti i casi, le retrocompatibilità con gli attuali standard dual band.

intel 80211ax

 

 

Sostieni il mio lavoro

acquista da Amazon Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: