#SaferInternetDay 2018 – inauguriamo una nuova sezione del blog

meltdown

Il 6 febbraio 2018 è stata la giornata del SaferInternetDay 2018 che è la giornata mondiale della sicurezza in rete. Una giornata, dunque, dedicata alla sicurezza. Una giornata dedicata non solo a noi, “gente consumer” ma anche alle imprese e al segmento corporate in generale. Per l’occasione, inauguro una nuova sezione di questo sito che è “sicurezza“!E per sicurezza non intendo solo qualcosa tipo questo, ma soluzioni e soprattutto comportamenti adatti a non fallire in rete.

Le problematiche che ci hanno segnato lo scorso anno sono state molteplici. Ricordiamone due su tutte:

  • wannacry una specie di virus appartenente alla categoria dei ransomware che raggruppa particolari tipi di virus che non danneggiano i file ma rende inaccessibile i gli stessi sul disco fisso. Questi risultano interdetti da una password che, per poterla rimuovere, ha bisogno del pagamento un riscatto (ransom). Insomma, una vera estorsione.
  • Famoso anche il recente exploit di Meltdown che permette ad un programma di accedere ai dati di del sistema operativo.
  • Spectre ha conseguenze simili a quelle di Meltdown, ma si avvale di differenti metodologie; è in graddo di ingannare altre applicazioni per poter comunque accedere ai loro dati.

Sia Meltdown che Spectre usano “vulnerabilità” inserite nei recenti processori di PC, smartphone e tablet. Insomma, tutti i dispositivi in commercio.

Sostieni il mio lavoro

acquista da Amazon Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: