HELP interferenze

Interferenze TV e LTE

Scopro con grande sorpresa la presenza del portale HELP Interferenze che nasce grazie ad un’iniziativa del MISE. In pratica si rivela utile per coloro che riscontrano disturbi alla TV digitale terrestre, dovuti alle interferenze tra i segnali LTE e quelli televisivi.

Le potenziali difficoltà nella ricezione dei segnali della TV dipendono dalla graduale accensione da parte degli operatori di telefonia mobile delle stazioni radio base LTE, che trasmettono in banda 800 MHz o Banda 20 (le trasmissioni LTE in banda 1800 MHz e 2600 MHz non creano interferenze alla TV).  In caso di disturbi nella ricezione della TV digitale terrestre, l’utente privato o l’amministratore di un condominio può inviare una Segnalazione a HELP Interferenze.

Nonostante la scarsa pubblicità, le statistiche sono confortanti: a fronte di 11324 segnalazioni sono stati eseguiti 5946 interventi.

Ma perchè ci sono interferenze tra il digitale terrestre e la banda 20 della LTE?

La risposta è semplice: il digitale terrestre trasmette in un’ampiezza di banda tra i 470MHz e i 790MHZ. Accanto ad essa trova posto la banda 800MHz. Qui di seguito una grafica che spiega meglio la situazione.

 

prospetto frequenze lte

Grafica elcoteam.com

 

 

Sostieni il mio lavoro

acquista da Amazon Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo




Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: