Coalizione Fixed Wireles Access

presentazione_paggi_cfwa

Interessante il sito della CFWA Coalizione Fixed Wireles Access che si presenta immediatamente col lo slogan Banda ultralarga per tutti  e poi con la missione della tecnologia del Fixed Wireless Access: 

Il Wireless Fisso ha avuto un ruolo importante nel superamento del digital divide e può continuare ad averlo anche nello sviluppo della banda larga (20Mbps) ed ultra larga (>30Mbps). Il Wireless Fisso può contribuire ai Piani del Governo, come soluzione complementare e non concorrente alla fibra ottica, e ad una nuova politica di stimolo agli investimenti infrastrutturali.

Ma cos’è il Fixed Wireless Access? La definizione la fornire bene il sito Wired: i Fixed Wireless Access e indica un insieme di sistemi di trasmissione sviluppati per sfruttare determinate frequenze dello spettro radio allo scopo di fornire servizi di connettività a Internet a banda larga con velocità di connessione nominali pari a 1 Gbps. […] I sistemi FWA «presentano il vantaggio di essere realizzabili più rapidamente rispetto ai collegamenti in fibra ottica, di essere meno costosi e di essere scalabili».

In pratica, verrà impiegato il Fixed Wireless per garantire una velocità di almeno 30Mb/s nelle zone più difficili da cablare.

Sempre sul sito del CFWA traggo anche queste utilissime slide realizzate per descrivere alcuni interventi di Open Fiber.

Sostieni il mio lavoro

acquista da Amazon Sostieni il mio blog in differenti modi.
Prova gratis Amazon Prime

Abbonati ad  Amazon music

Acquista da Amazon senza sovrapprezzo




Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: