La recensione di Olimontel: il VoIP, la registrazione, Zoiper, Cisco ATA, Gigaset

La recensione di Olimontel: il VoIP, la registrazione, Zoiper, Cisco ATA, Gigaset

Olimontel: un mio partner storico. Potrebbe essere questo il titolo di un mio probabile slogan. Olimontel, effettivamente, è stata una delle primissime realtà del mondo delle telecomunicazioni a credere nel mio lavoro. Questo post raccoglie tutta una serie di lavori svolti grazie alla tecnologia VoIP e non rappresenta un contenuto sponsorizzato.

Circa due anni fa, chiesi loro la possibilità di avere una numerazione VoIP con del traffico telefonico da poter usare per i miei esperimenti. Il mio scopo era quello di riuscire a comprendere bene i segreti di questa tecnologia. Soprattutto, volevo tantissimo imparare a padroneggiare la registrazione VoIP dimostrando che è più versatile ed interoperabile rispetto ad un servizio voce tradizionale.

Versatile perchè può essere tranquillamente utilizzabile sostituendo la tradizionale linea telefonica aggiungendo la possibilità di poterla configurare al meglio. Un esempio di versatilità possono spiegarla meglio con questo video in cui mostro il modo per bloccare lo SPAM grazie ai servizi di Tellows.

Interoperabile perchè una numerazione VoIP può essere usata su diversi dispositivi: router, PC, smartphone, ip phone e dispositivi ATA.
Nel video che segue, infatti, mostro come configurare il servizio di Olimontel sia su un router e sia su uno smartphone tramite l’APP Zoiper. Non manca anche la presentazione del telefono Voip Gigaset AS690 IP e del modulo ATA della Cisco.

Riassumendo i vantaggi del Voip potrei dire che:

  • è possibile registrare un nuovo numero oppure portarlo da un altro operatore (GUARDA QUI!);
  • è multipiattaforma perchè funziona dappertutto (Router, PC, smartphone, ip phone e dispositivi ATA);
  • è sganciato dalla connessione sul quale insiste il servizio (ho provato due modalità:
    – connessione di Convergenze + router Windtre e
    – Huawei P30 pro + App Zoiper + connessione WindTre + Roaming inglese);
  • è sganciato dal territorio (l’ho usato in Inghilterra per ricevere le chiamate che arrivavano a casa);
  • C’è un netto risparmio sulle chiamate internazionali.

In questo video approfondisco tutti i punti mostrando anche due tutorial: come configurare il servizio su un AVM Fritz!box 7530 e come fare altrettanto su un Galaxy Note 10 tramite Zoiper.

Se proprio si è affamati di tutorial, qui mostro come impostare il VoIP di Olimontel anche su un Home&Life di Windtre.

Se sei giunto fino qui ti faccio i miei complimenti: significa che i miei contenuti ti sono piaciuti e la fame di conoscenza ha avuto la meglio. Meriti un premio … un altro video sul VoIP tutto da guardare!

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!