ZORIN OS la distribuziona linux leggera e completa

ZORIN OS

Proseguono i “maltrattamenti” nei confronti del mio Chuwi Herbook base (qui nella sua versione pro), un PC nato vecchio e obsoleto. Pensate che due anni fa lo pagai 166 Euro e lo presi solo per uno scopo: usarlo per vedere i video prima di addormentarmi la sera.

Poi compresi che potevo destinarlo anche ad altro uso ed eccolo qui, abusato dalle mille installazioni dei diversi sistemi operativi che ho sempre desiderato provare. Già, perchè è facile (ma anche fuorviante) provare un Sistema operativo su un PC performante: le buone performances, infatti, nascondono i lavori di ottimizzazione che sono alla base dello sviluppo. Un PC “lento e vecchio”, invece, diventa un ottimo banco prova per verificare la bontà di un software.

Ci ho installato di tutto ma ciò che mi è rimasto impresso sono state le prove di Windows 10 (con tutti gli aggiornamenti) e Windows 11. Inutile dire che i 4GB di RAM si fanno sentire (in negativo).

A livello di distribuzioni linux, invece, ho installato CloudReady (la distro che finora lo ha fatto funzionare meglio) ma mi ha intrigato anche Elementary OS. Gli elementi grafici, le gestures e la versatilità sono di alto livello.

https://youtu.be/fVwsKusi2q4

Recentemente, dopo averne sentito parlare benissimo, ho deciso di mettere alla prova Zorin OS … et voilà: ecco servita la distro leggera, bella da vedere che mi permette di visualizzare i video in streaming addirittura in fullHD (Windows 11, ad esempio, mostra gli streaming a questa risoluzione a scatti) con, soprattutto, integrata una funzione utile, anzi utilissima: la gestione dell’eliminazione della luce blu che tanto serve a preservare la vista.

In questo video, gentilmente sponsorizzato da Wondershare DrFone, mostro il modo in cui si installa e faccio vedere una panoramica di questa bellissima distribuzione … che presto farà il posto ad un’altra da testare e provare 🙂

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

PAYPAL
Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura con Paypal!

AMAZON
Amazon, grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!