Francesco Renzo

I problemi di ricezione del segnale Wifi

Quante volte capita che si abbia la sensazione che internet non funzioni bene? Assenza di segnale, navigazione lenta e singhiozzante sono sintomi che spesso sono imputabili non all’ISP ma al segnale wifi che in casa si disperde o si blocca.

Diffondendosi nell’aria, qualsiasi segnale può trovare molti “competitor”. Le frequenze usate dal WiFi sono due: 2,4Ghz che di solito è sempre intasata e la 5Ghz che è al contrario, più libera. Le caratteristiche con le quali viene trasmesso il segnale dipendono dal modem/router che stiamo usando. Quelli di ultima generazioni sono dual band a trasmettono segnale secondo gli standard a/b/g/n/AC, mentre quelli meno performanti e o più obsoleti non hanno la capacità di trasmettere in AC. PErchè queste sigle? Perchè le sigle le trovate tra le caratteristiche tecniche del modem e sono rappresentate sulla scatola dell’apparecchio. In merito alla differenza tra la 2,4Ghz e la 5Ghz e perchè conviene usare una banda piuttosto che un’altra, vi rimando a questo articolo.

Dopo questa doverosa premessa, ecco ciò che fa cadere le performances della wifi:

Questo è solo una lista di problemi di interferenze col wifi. Per un’altra carrellata di problemi vi rimando a questo post che invece parla delle barriere al wireless.

 

Sostieni il mio blog in differenti modi. Abbonandoti al servizio Amazon music, oppure ad Amazon Prime. Se ti abboni a quest’ultimo, Amazon ti offre gratuitamente la piattaforma streaming Amazon Prime Video. Se poi proprio non ti vuoi abbonare a niente, acquista qualsiasi cosa da Amazon, senza nessun sovrapprezzo.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

PAYPAL
Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura con Paypal!

AMAZON
Amazon, grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Exit mobile version