Avevo già parlato in questo post in merito allo stato dell’arte delle connessioni mobili in Italia. Un utilissimo report sfornato grazie alle preziose segnalazioni censite da OpenSignal.
Provo a sintetizzare il quadro. Aumentano di molto le connessioni 4G nel mondo a non aumenta la velocità media che, al livello mondiale, si attesta intorno ad una media di 17Mb/s circa. Solo l’Ungheria, la Norvegia, Singapore e Corea del Sud possono vantare velocità di poco al di sopra dei 40Mb/s. Ovviamente si parla di “medie” e non di valori assoluti. Ovvio che nei su citati paesi esisteranno zone dove si naviga meglio rispetto che altre dove la velocità annaspa.
E in Italia? La situazione non è certo la più rosea: stando ai dati di OpenSignal,il nostro paese si ferma un po’ più su di metà classifica per quanto riguarda la velocità media (25,48 Mbps) e nella parte bassa per quanto riguarda la copertura (63,3%).
Come già spoilerato nel titolo, una delle cause del non aumento delle velocità, sicuramente è l’avanzata della sperimentazione del 5G che, sempre in via sperimentale, è già stata avviata in Italia da Vodafone.
SOSTIENIMI!
Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.
→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
→ Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!