Migliorare le prestazioni di una rete domestica: gli switch di rete

Iniziamo con una definizione altisonante: lo switch è un dispositivo che agisce sull’instradamento dei pacchetti dati di una rete locale e veicola in maniera bidirezionale lo scambio tra tra più dispositivi.

In pratica è un apparecchio che smista i dati all’interno dei una rete, gestendo in maniera ottimale Computer desktop, hard disk di rete, NAS, smart TV, stampante condivisa, media player, console, …

Si potrebbe quindi affermare che lo switch gestisce lo scambio dei dati all’interno della stessa rete. Assolve quindi le funzioni di un “vigile urbano” delle reti casalinghe che si occupa di indirizzare verso la giusta destinazione i pacchetti di dati che arrivano dai router. Grazie ad esso lo scambio dei dati è più veloce e i tempi di latenza sono ridottissimi. Una vera manna per i videogamer.

Potrei permettermi di consigliare uno switch base come il  TP-Link TL-SG105?TP-Link TL-SG105 Switch Desktop

Sostieni il mio blog in differenti modi. Abbonandoti al servizio Amazon music, oppure ad Amazon Prime. Se ti abboni a quest’ultimo, Amazon ti offre gratuitamente la piattaforma streaming Amazon Prime Video. Se poi proprio non ti vuoi abbonare a niente, acquista qualsiasi cosa da Amazon, senza nessun sovrapprezzo.

SOSTIENIMI!

Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.

→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.